2 Marzo 2024

KURU LALLA è il titolo del nuovo album dei RADIO TAHUANIA, distribuito da LA TEMPESTA DISCHI. Portabandiera di una vena particolarmente affascinante della Cumbia, la band campana prosegue nella propria ricerca sonora, verso una strada che metta insieme musica che sa di Sudamerica con elementi psichedelici. E di un percorso per un altro mondo possibile.
KURU LALLA rappresenta il desiderio nato durante il lockdown di spegnere, di resettare ogni cosa e cominciare a immaginare un modo nuovo di vivere la terra. Da questo sentimento è nata la parola “magica”, trasformata in un brano che cerca di interpretare anche tutte le influenze musicali dei componenti della band.
Da questo brano sono poi nati tutti gli altri, dalle atmosfere estive di TANTO TANTO, ai sogni dipinti ne LA VIDA, dai ritmi ostinati de LA NIÑA all’umidità che trasuda dalle note di MOTOCAR.

Come al solito nella storia dei RADIO TAHUANIA nell’album c’è una preghiera, CHICOS, che racconta cinque storie vere. VOLARÀ rappresenta invece un inno alla speranza, anche questa una tematica classica della band.
Un disco di cumbia che parla di selva, di fraternità planetaria, ma anche di sogni, l’amore come danza e la danza come gesto d’amore. Chiude il disco una (vera) storia poliamorosa, TODO AMOR, che vuole credere ostinatamente che l’amore vinca sempre, anche a costo di cambiare pulsazione.
Il progetto RADIO TAHUANIA nasce dall’esigenza di raccontare la storia di un altro mondo possibile. In origine la band fa ricerca musicale attingendo dalle sonorità della “Chicha”, una musica puramente di matrice amazzonico-peruviana, che trae ispirazione dalla Cumbia colombiana, unendo la tradizione a linguaggi e strumenti più contemporanei.
Le prime sperimentazioni danno vita alla CUMBIA NIGHT da MR. ROLLY’S, celebre music club. La band ha modo di esibirsi inoltre in diverse realtà del circuito musicale napoletano e in una serie di festival nella regione. Diversi sono i concerti anche nel sud Italia tra Puglia, Molise, Calabria e diversi appuntamenti nella Capitale.
Nel 2018 la band rilascia il primo singolo, YO EN CASA, che sarà l’inizio di una lunga serie di composizioni originali e inedite made in RADIO TAHUANIA.
Nel 2019 nasce infatti il primo lavoro discografico dal titolo PARAISO PERDIDO, un omaggio alla selva amazzonica e ai suoi abitanti.
Tra i brani del disco spicca ENRA, una canzone di origine indigena amazzonica, cantata interamente in lingua shipibo-conibo, un idioma della selva amazzonica

About Author