Esce sulle principali piattaforme e stores digitali Kind Warrior, il nuovo singolo della band post-rock/noise veronese We Fog e seconda anticipazione del prossimo album Sequence, previsto per l’11 ottobre.
‹‹L’ispirazione viene – dichiarano gli stessi We Fog – dal documentario di Werner Herzog “Grizzly Man”, che racconta la storia di un etologo che ama gli orsi a tal punto da lasciare tutto e vivere con loro per proteggerli, ma, ironia della sorte, verrà ucciso da uno di loro. Il brano dipinge una storia d’amore urbana, quella di una persona che fa e da tutto per proteggere il partner, giurando che sarà forte per entrambi, ma che alla fine muore uccisa dal suo stesso amore.››
Dal punto di vista musicale, il brano si distingue dal precedente singolo Rise To The Sky, pubblicato lo scorso 24 maggio, per il ruolo principale della voce del batterista Giulio Corradi, quando normalmente è quella del chitarrista Donato Fusco a tenere le redini delle composizioni. La combinazione di questa scelta insieme ad un andamento scandito del basso di Victor Bittencourt traspone sul testo, vero collettore della tensione emotiva della canzone, parte dell’impatto abrasivo a cui ci ha abituati la formazione, lasciando emergere il lato più introspettivo e disilluso della band.
L’ottimo Amaury Cambuzat (Ulan Bator, Faust, I Feel Like A Bombed Cathedral, ecc.) firma la produzione di questo Kind Warrior, cosiccome quella dell’intero Sequence, il secondo album della band.
I We Fog nascono a Verona nel 2015 dall’incontro di Donato Fusco (voce e chitarra), Giulio Corradi (batteria) e Victor Bittencourt (basso). A ispirare le sonorità della band sono la scena noise, post-rock e math internazionale degli anni ‘90. Il primo album, Float, viene pubblicato nel 2017 come autoproduzione ed è composto da brani molto compatti ed introspettivi sui binari di un minimalismo sognante. Sequence è il titolo del secondo album, in uscita nel 2024, e segna un punto di svolta nella ricerca stilistica della band proponendo sonorità più ruvide ed energiche.