27 Febbraio 2024

Silverado è il nuovo EP di Joe Bastianich feat. La Terza Classe, online su tutte le piattaforme streaming a partire da venerdì 21 luglio. Composto da sette brani, tre inediti e quattro cover che tratteggiano l’approccio caleidoscopico dell’artista alla musica, sempre alla scoperta di nuove possibilità. Folk, blues e bluegrass, parte integrante delle radici di Bastianich e del suo repertorio artistico, incontrano sonorità contemporanee. Un’inedita composizione di generi musicali che si fondono e materializzano in un progetto discografico fresco, attuale, dal respiro internazionale.

Silverado è l’orizzonte, un’avventura non ancora vissuta e scoperta. Per me rappresenta il viaggio verso l’ignoto, quello che ci aspetta, quella frenesia che ci prende quando siamo consapevoli che il viaggio è più importante della destinazione. – racconta Bastianich – In questo disco vi porto in viaggio con me, nell’America più vera in cui ogni luogo, ogni terra attraversataha una sua vibe e un proprio sound.”

“Silverado per noi e Joe rappresenta un nuovo viaggio, un nuovo feeling con la musica che amiamo, che scriviamo e che abbiamo sempre portato in giro per il mondo. Stavolta abbiamo voluto infondere di novità e di attualità quello che è il nostro sound caratteristico” – dichiara La Terza Classe.

Joe Bastianich omaggia il DJ Avicii, proponendo all’interno del suo EP la cover del brano mainstream pubblicato nel 2015, “Waiting for Love” che racconta il concetto dell’amore come salvifico e indispensabile.  Joe Bastianich rivisita il sound electro-dance del brano originale, donandogli un’estetica tipicamente bluegrass che richiama le atmosfere e l’immaginario della musica country statunitense. La voce calda e profonda di Bastianich, si unisce in modo travolgente alle sperimentazioni sonore.

Ascolta Ora “SILVERADO” di Joe Bastianich feat. La Terza Classe

Guarda il Videoclip di “Waiting for Love” 

Tracklist:

Brani Inediti

Chasing song

Till it’s gone

Goodnight New Orleans

Cover

Staying alive – Bee Gees

Waiting for love – Avicii

Relax – Frankie Goes to Hollywood

Nose on the grindstone –  Tyler Childers

Il Silverado Tour, organizzato da Barley Arts, partito domenica 14 maggio da Grosseto, toccherà molte città italiane accendendo l’estate con l’iconica energia di JOE BASTIANICH e de LA TERZA CLASSE.

Il Calendario Aggiornato:

Mercoledì 9 Agosto

San Giovanni Suergiu (SU), P.zza IV Novembre

Giovedì 10 Agosto 2023 
Castiglion Fiorentino (AR), Vintage Festival Preview 

Venerdì 11 Agosto 2023 
Margherita di Savoia (BT), Lido Valerio – Pathos D’AMare

Sabato 12 Agosto

Palmi (RC), Varia Fest

Domenica 13 Agosto

Catanzaro, Porto a Sud Festival

Giovedì 31 Agosto

Santa Margherita Ligure (GE), Anfiteatro Bindi

Venerdì 8 Settembre

Matera, Estati D’animo, Terrazza Lanfranchi

JOE BASTIANICHclasse 1968, nasce nel Queens da una famiglia di ristoratori emigranti di origini istriane. È un celebre ristoratore italo-americano che negli anni ha inaugurato più di venti ristoranti italiani in tutto il mondo, fondato con la sua famiglia la Cantina Bastianich a Cividale del Friuli, La Mozza in Maremma e inseguito successi nel mondo della tv e della musica. Dopo aver portato per anni la cucina italiana in America, dopo la pandemia di Covid-19 ha deciso di seguire il percorso inverso portando all’Italia la parte più autentica e viscerale dell’America tramite il cibo, inaugurando nel 2021 a Milano Joe’s American BBQ. Personaggio istrionico, autore di libri (l’ultimo pubblicato per Mondadori “Il Grande Racconto del Vino Italiano”) e alla continua ricerca di nuovi stimoli, Joe è anche un grandissimo appassionato di musica – nel 2020 pubblica infatti il suo primo album Aka Joe cui seguirà nel 2022 Good Morning Italia, scritto in collaborazione con la band La Terza Classe, con cui Joe si esibisce attualmente nelle principali piazze italiane.

Tra le sue apparizioni più amate in Italia dal grande pubblico c’è sicuramente quella nei panni del temuto giudice di Masterchef ma anche in quelli più divertiti al tavolo di Italia’s Got Talent. Di recente Joe è stato protagonista per Sky Arte di Good Morning Italia, un racconto musicale ed enogastronomico in giro per l’Italia. Sempre nel 2022 ha debuttato nel mondo del podcast con l’inedita serie Wine Heroes, prodotta da Dopcast su soggetto originale di Banijay Italia in cui è stato la voce narrante di un viaggio dedicato ai vini eroici d’Italia. Nella scorsa stagione indossa il prestigioso completo di Iena, per il programma di Davide Parenti, raccontando da inviato l’emergenza dei profughi di guerra dell’Ucraina, il mondo delle criptovalute e un avvincente viaggio in Perù alla scoperta della ayahuasca. Nel 2023 partecipa, insieme all’amico Andrea Belfiore, al programma Pechino Express per Sky.

About Author