4 Marzo 2024

On air dal 10 Novembre su tutte le maggiori piattaforme musicali “Insegnaci a ballare”, terzo singolo ed il relativo videoclip, disponibile dall’11 novembre su YouTube, del cantautore Simone Costa, campano di nascita ma pugliese d’adozione, una canzone in puro stile rock ‘n’ roll che si discosta dalle tematiche affrontate nei precedenti brani dell’autore “Margot“ e “Julien“, per affrontare temi introspettivi e avventure riconducibili direttamente all’autore.

Nel testo del brano, si fa riferimento ad una serie di personaggi reali e luoghi esplorati da Costa, tra cui spicca principalmente la figura del “magrebino” che, salutando la moglie in stazione forse, per sempre, sembra non aver chiaro il futuro della propria famiglia.

Nonostante l’assenza di prospettive certe e prossime però, nei ritornelli il cantautore Simone Costa sembra quasi proporci una preghiera speranzosa, una via d’uscita per “resuscitare l’anima bruciata dal sole”, nel ballo della vita che, spesso, è caratterizzato da momenti negativi, rappresentati nel testo dai “buchi neri” e dalle “emozioni pallide“ .

L’uso del sound tipicamente rock ‘n’ roll, curato anche per questo singolo a quattro mani con il produttore Marco Ancona (Bludivindia, Fonokit, Verardi/Ancona), vuole affermare il senso della rinascita, la capacità di rialzarsi dopo una caduta, il percorso di vita che deve caratterizzare l’uomo in ogni singolo passo per la propria realizzazione.

In Streaming
https://open.spotify.com/album/7860a6wK16Zr3AfpqHf7Vk

Breve Bio di Simone Costa:

Simone Costa, classe ‘87, cantautore/compositore è autore di testi e musiche che vedono come protagonisti personaggi con storie viscerali, fatte di umanità mutevole, violenza, dolore, rimpianti ma anche di amore e speranza in un futuro caratterizzato dall’incertezza.

A Ottobre 2019 torna sulle scene musicali, vincendo il social contest #MK302010, lanciato dalla band Marlene Kuntz nel quale veniva richiesto ai fans di re-interpretare una canzone del gruppo. Subito dopo partecipa ad importanti festival come Sanremo Rock e A Voice For Europe arrivando in entrambi finalista.
Ad aprile 2021 pubblica su tutte le piattaforme musicali il suo singolo d’esordio “Julien” che promuove live nel centro Italia in chiave acustica.
Da Gennaio 2022 entra in studio di registrazione per lavorare al suo primo album da solista.

Collabora con l’attore Giorgio Consoli e apre nuovamente i set di Pierpaolo Capovilla (Teatro Degli Orrori, Cattivi Maestri) e Francesco Di Bella (24 Grana, Ballads Cafè) .
Il 12 Maggio 2023 pubblica il suo secondo singolo “Margot” che è incentrato su una storia di violenza sulle donne, il relativo videoclip, diretto da Dagon Lorai, arriva finalista al Premio Pivi “Premio miglior videoclip indipendente“ indetto dal Mei di Faenza.
Ad ottobre dello stesso anno annuncia la data di uscita del terzo singolo, “Insegnaci a ballare” on air dal 10 novembre 2023.

About Author