5 Ottobre 2024

Whisper è una band che mescola folk indie con l’intensità dei riff heavy rock. Le loro composizioni li hanno portati a scoprire l’espressione della nostra società moderna, suonando insieme un rock alternativo con variazioni atmosferiche. La forza coesa del gruppo sono le sue diverse origini musicali.
La band francese formata dai musicisti Brice Bach (compositore, cantante e chitarrista), Vianney Carbuccia (basso, arrangiamenti, tecnico del suono), Julien Nicolas (batteria, arrangiamenti), ha appena pubblicato il singolo e il video musicale di “Fly” Il primo EP di Whisper, previsto per l’uscita nel primo trimestre del 2022, incorpora anche alcune influenze dallo stile francese nella sua atmosfera indie rock (folk).

Parliamo con la band delle loro influenze musicali, della loro storia, del processo di registrazione e di molti altri. Guarda l’intervista:

SGW: Da dove viene il nome Whisper?
Whisper:
Stavamo passeggiando con Vianney, il mio amico bassista sul molo di Parigi. Abbiamo guardato le barche che passavano sulla sciabica e c’era vento. Abbiamo pensato a Whisper, che è il fruscio del vento, e abbiamo pensato che fosse un bel nome perché significa libertà. Abbiamo pensato a come disegnare il nome e abbiamo pensato che rappresentasse la musica della band.

SGW: Come e quando è nata la band?
Whisper:
Ho iniziato a registrare alcune canzoni ma mi è sempre piaciuto suonare con altre. L’ho inviato ad alcuni amici per registrare la loro parte per batteria e basso, synth e allo stesso tempo suonare dal vivo.
Dopo aver registrato le loro parti sulle canzoni, batteria e basso ho finalizzato le strutture con il mio amico che è un tecnico del suono. E poi abbiamo mixato l’Ep. Abbiamo iniziato a suonare quelle canzoni dal vivo.

SGW: Le tue canzoni mostrano molta intensità e consegna da parte della band. C’è qualche composizione che è più speciale per te?
Whisper:
È diverso. Fly è la prima canzone che abbiamo suonato dal vivo e registrata e ci hanno suonato i miei amici. Anche il mio amico Marco, brasiliano e inglese, suona la chitarra acustica.

SGW: Quali fonti artistiche ispirano il tuo suono? Che band hai ascoltato?
Whisper:
Foto e un sacco di diversi stili di musica, folk, acustica, new wave, synth. Red Hot Chili Peppers, Pink Floyd, Bahamas, The Ramones

SGW: Possiamo aspettarci presto altro nuovo materiale?
Whisper:
Un video per la canzone Burn in March e un Ep (5 canzoni).

SGW: Com’è stato il processo di scrittura e registrazione di “Fly”?
Whisper:
Ho iniziato a suonare alcuni arpeggi a un tempo molto basso con un po’ di ritardo sul parafango della mia chitarra elettrica e l’ho chiamato Fly. Poi ho registrato un demo più veloce con le altre parti della canzone e alcuni tamburi. Poi abbiamo registrato la parte di basso (Vianney), la parte di batteria (Julien) e Marco la parte di chitarra acustica e ho cantato insieme. Ho dato le tracce a Fabrice Ordioni (polydor) che ha arrangiato la struttura del brano e aggiunto alcuni arrangiamenti. E Vianney l’ha mescolato.

SGW: Le 3 migliori collaborazioni da sogno?
Whisper:
Rick Rubin, rovente.

SGW: Cosa significa per te la musica?
Whisper:
Libertà, divertimento, condivisione.

SGW: Come descriveresti il tuo suono a qualcuno che non ti ha mai sentito?
Whisper:
Folk acustico con riff rock, riverbero e delay e sintetizzatori dal tocco francese.

https://open.spotify.com/album/02nDlK9LlNwLAz0gztrhiJ

About Author