La band degli Inaria nasce nell’aprile del 2022 attraverso scantinati di dubbia costruzione e manutenzione, quando Andrea Sbiroli (basso), Nazareno Zoccatelli (chitarra) e Luigi Lonardi (voce) incontrano la batteria di Mattia Pavei, le chitarre di Luca Ventura e il sassofono di Riccardo Scaioli (Non Temere Antropos). Nel corso dei primi mesi, la formazione inizia a portare delle scintille nella legnosa scena musicale veronese, diventando un catalizzatore della sopita energia esplosiva e autentica della generazione Z.
Con l’arrivo di Marco Azzolini alla batteria, e il rilascio dei primi singoli, la band diventa sempre più artefice di una realtà autentica, ribelle e idiosincratica, che cattura consensi e lodi locali per le performance dal vivo e l’espressività musicale.
“Educati al declino” è il loro nuovo Ep di sei tracce. Una proposta che raccoglie le tappe fondamentali dell’inizio del loro percorso, attraverso suoni e scelte creative autentiche, ambiziose
(forse a tratti un po’ troppo) e intransigenti.
L’ascolto di questo debutto catalogabile tra le file di un buon Alternative Rock, scivola via con fluidità e morbidezza, senza rinunciare ad intenzioni più graffianti che ne v anno ad esaltare l’ascolto. “Educati al declino”, è caratterizzato da strutture ruvide ben amalgamate da suoni che graffiano l’atmosfera peer mezzo di chitarre energiche, senza rinunciare a sporadiche inserzioni melodiche che rendono l’ascolto dinamico e interessante.
Il quadro si completa con una linea vocale che per l’occasione si dimostra decisa e corposa sottolineando ancora di più l’energia con cui viene suonato questo Ep intenso e ricco di spunti originali.
Gli Inaria , dimostrano una buona padronanza tecnica e un buon bagaglio di idee che riescono a concretizzare con questo lavoro che di fatto è la prova concreta di come questa band sia padrone della scena musicale underground. Una buona prova che trasmette calore e piacevoli vibrazioni sonore, tutti ingredienti che di questi tempi sono una vera manna dal cielo! Ascoltatelo !!!