7 Ottobre 2024

Ilenya, all’anagrafe Ilenia Smedile, di origine siciliana, nasce a Milano il 20 Ottobre 1989. Inizia a studiare pianoforte a 8 anni, per poi proseguire gli studi di canto, recitazione e interpretazione con il maestro Gianluca Valenti. Nel 2015 frequenta il corso di Didattica del Canto Moderno presso il VMS di Loretta Martinez. Nel 2019 frequenta l’Albero del Canto con Paola Folli e nel 2020 inizia il corso di laurea in CANTO POP/ROCK presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma. Nel 2021 viene selezionata per ricoprire il ruolo da protagonista insieme a Fiordaliso nel musical “La Sirenetta”, nel ruolo di Ariel, ed attualmente è in tour nel musical “Il libro della giungla”, a fianco di Juliana Moreira.
Ilenya e il suo team sono al lavoro per il primo EP di inediti, previsto nel 2022, con la produzione artistica di Francesco Adessi.

Non voglio”, è il nuovo singolo della cantante italiana. Un brano un Pop ben suonato, le cui sonorità melodiche , prendono ulteriore forma e vengono impreziositi da una sezione strumentale ben studiata nei minimi dettagli per amplificare e rendere profonda l’atmosfera, apportando in maniera sporadica vibrazioni taglienti su tutto il percorso.
Un buon impatto sonoro sulla distanza di circa quattro minuti impreziosito da una sezione ritmica che si dimostra semplice e lineare e che riesce ad esaltare maggiormente il percorso musicale riuscendo così a regalare buone vibrazioni.

Il risultato finale dimostra che Ilenya è ben preparati a creare strutture dinamiche, dove momenti melodici lasciano spazio a riff più ricercati, ma che lasciano senza dubbio un’ottima impronta. Un brano profondo corposo con un trend dinamico e sfumature convincenti e vincenti.

7.0/10

Tracklist:

  1. “Non voglio”
https://open.spotify.com/track/0lWjkAsmzO4dRrzNqJiIwW?si=6398f42a512a436c

About Author