24 Luglio 2024

ˇValkyrieˇ, l’EP di debutto della band norvegese londinese Solnedgang, l’album è disponibile su tutte le piattaforme di streaming. Ispirati alla mitologia norrena, i 4 brani esplorano diversi aspetti dell’aldilà. Immersiva, atmosferica e melodica, la musica trasporta l’ascoltatore in altri mondi abitati da dei, spiriti e mostri.

ˇValkyrieˇ: https://open.spotify.com/intl-pt/album/1RJ8sWP87RZ8BwsRqNvOrG

Traccia per traccia

Folkvangr: “Folkvangr” è il dominio di Freyja e metà di coloro che muoiono in battaglia vanno qui (l’altra metà va nel Valhalla). La pista simboleggia il viaggio dei guerrieri caduti lì; il paesaggio sonoro atmosferico rappresenta il viaggio spirituale attraverso l’etere, scortato dalle Valchirie.

Draugr: I “Draugr” sono i non morti nella mitologia norrena: cadaveri rianimati piuttosto che fantasmi. Il suono aggressivo evoca la sensazione di paura che si prova vedendo queste creature, mentre la sezione più calma porta un momento di tregua un po’ inquietante prima di riprendere il ritmo.

Lament: Questa traccia rappresenta il modo in cui le famiglie piangono per coloro che hanno perso. Dal punto di vista melodico è piuttosto malinconico, ma con un barlume di speranza – proprio come si potrebbe avere quando si guarda indietro a bei ricordi, e allo stesso tempo si soffre.

Niflhel: Il regno dei morti pieno di nebbia, Niflhel è un luogo freddo e desolato pieno di uomini morti di vecchiaia o malattia, in particolare uomini malvagi. Denso e suggestivo, il brano racchiude le sensazioni e le impressioni di chi è appena arrivato a Niflhel. Le sezioni aggressive rappresentano il terrore che provano appena arrivati, mentre le sezioni più calme simboleggiano l’accettazione del proprio destino. L’intreccio di queste sezioni dà la sensazione di non sapere bene cosa verrà dopo, o addirittura cosa si nasconde nella nebbia di Niflhel.

About Author