La band finlandese Symphonic Doom Metal INFIRMUM ha pubblicato il suo secondo album “From The Depths I Cried”. La band formatasi all’inizio del 2019 ha affrontato il genere in un modo unico e complesso. Con un sound che esplora aspetti della musica classica combinati con il tradizionale peso e la malinconia del Doom, hanno pubblicato il loro album di debutto “Walls of Sorrow” nel 2020, seguito dall’EP “The Great Unknown” nel 2022. A gennaio 2023, hanno pubblicato il singolo “Sleep of Reason”, che presentava un video musicale. Con l’uscita della cantante Anna Rose nel 2023, la cantante brasiliana Sabine Blodwin si è unita alla band, portando una nuova prospettiva da una cultura diversa.
Ascolta l’album : https://push.fm/fl/infirmum-fromthedepthsicried
Il chitarrista e compositore Timo Solonen racconta dell’album:
“Alcune delle canzoni dell’album erano già pronte quando abbiamo pubblicato il nostro EP precedente, ma non abbiamo avuto il tempo di finirle a quel punto. Quindi il percorso con questo album è stato piuttosto lungo. Molte canzoni sono state anche escluse dall’album perché questa volta non volevamo fare un doppio album. Forse alcune di queste saranno pubblicate in futuro. Ma vedremo come andrà.
Di solito iniziamo a lavorare con nuovo materiale in modo che io realizzi la versione grezza e la mando al resto della band e poi iniziamo ad arrangiarla come band. Lavoriamo principalmente in modo che ognuno faccia la propria parte da solo e fortunatamente al giorno d’oggi è possibile perché i membri della band vivono in tutta la Finlandia.
La gente chiede un nuovo album da un po’ di tempo ormai. Ed eccolo qui! Credo e spero che l’attesa è valsa la pena.
Abbiamo in programma di fare spettacoli dal vivo non appena i pezzi saranno pronti. Gli spettacoli dal vivo sono la cosa in questo genere di musica.
Mentre l’album era in produzione avevamo una chiara idea di dare più spazio al violoncello ed Elya ci è riuscita. Anche le tastiere di Erna svolgono un ruolo importante e sollevano le diverse atmosfere delle canzoni. Dopo l’arrivo di Sabine, l’intera band ha fatto diversi passi avanti e il fatto che provenga da una cultura totalmente diversa porta una svolta meravigliosa al sound della band. Io e Hanska siamo andati allo studio di Juho Räihä per testare alcune idee per le tracce di batteria e adoro davvero lo stile di Hanska alla batteria! Joonas ha anche dato diverse nuove idee alle canzoni che hanno portato un po’ di diversità di cui avevano bisogno.”
La musica degli INFIRMUM oggi può essere descritta come profonda e conflittuale, esplora i lati più oscuri delle emozioni umane, si tuffa nelle profondità della follia, del dolore, della malattia e della morte, pur trovando brevi momenti di speranza, offrendo un viaggio atmosferico attraverso gli angoli più oscuri dell’anima umana. Combinando bellezza e ferocia, le loro composizioni sono ricche di trame e sfumature con testi forti e riflessivi.
La formazione attuale include Sabine Blodwin (ex Moonwitch, Draconian Opera, Pettalom) – Vocalist, Taka Eliel (Sanctuary of Hate) – Vocalist e Bassista, Erna Siikavirta (ex Lordi, Children of Bodom come tastierista di sessione, Sinergy come tastierista di sessione, Arthemesia e Deathlike Silence) – Tastierista, Joonas Siikavirta (Begrim) – Chitarrista, Timo Solonen (Grain of Pain) – Chitarrista, Hanna-Leena “Hanska” (Mourning Wood) – Batterista, ed Elya – Violoncellista.