28 Febbraio 2024
I RAGAZZI STANNO BENE è il nuovo album del collettivo DIRTY SÖCKS, disponibile dal 14 luglio in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme streaming digitale, distribuito da The Orchard

Anticipato dai singoli BAMBINO NEVISKIONON ESSERE CATTIVO, EUPHORIA e MEZZANOTTEI RAGAZZI STANNO BENE è il disco d’esordio del collettivo nato sull’asse Bologna-Napoli-Avellino DIRTY SÖCKS. I nove brani che compongono l’album sono un manifesto della personalità sfaccettata del collettivo, che vuole indagare le diverse sfumature dell’emotività: la cassa dritta e le barre incalzantisu batterie analogiche alla Jean Dawsonsi alternano a brani distesi su sonorità avvolgenti, esplorando diverse atmosfere e restituendo un lavoro che suona frastagliato ma coeso al tempo stesso.
Il filo conduttore del disco, introdotto già dal titolo, è il desiderio di stare bene; un concetto malleabile che muta forma e peso specifico per tutta la durata dell’album: non esiste una soluzione comoda, non c’è nessuna scorciatoia parallela, serve soltanto trovare e prendere il tempo necessario, con nove strade diverse per raggiungere lo scopo.

“I RAGAZZI STANNO BENE è un progetto eclettico, profondo ma frenetico. È il nostro tentativo di tracciare una linea che dalle nostre vecchie cadute e scottature sappia condurci verso sorrisi autentici. In qualche modo ci tenevamo a fare un disco che rispondesse, in maniera esaustiva, alla domanda più complessa di tutte: come stai? I nostri sono i timori, lo svago, le crisi di dieci ragazzi non più adolescenti ma non-ancora-adulti, in quel limbo diabolico che sono le fasi di transizione. I RAGAZZI STANNO BENE è un racconto fedele di un periodo di transizione, nel desiderio universale di poter rispondere che si sta bene, davvero bene, senza omettere nulla”.[Dirty Söcks]
ASCOLTA ORA IL NUOVO ALBUM “I RAGAZZI STANNO BENE”
L’album “I RAGAZZI STANNO BENE” è stato scritto ed interpretato da Angelo Ferrante, Dario Sirianni, Riccardo CristiGiacomo Maria Manzi, Lorenzo Cannavacciuolo, Francesco Del Conte, Giorgia Amato, prodotto da Giacomo Maria Manzi, Christian De Guglielmo e Dario Sirianni.
I mix ed i master sono stati curati da Stefano Crispino (Dreampusher Records).
L’artwork e le fotografie sono di Giorgia Amato e Lorenzo Ferriani.
Il collettivo DIRTY SÖCKS prende forma nel febbraio 2021 sull’asse Bologna-Napoli-Avellino, ispirato dall’originalità e dal senso di appartenenza di alcune delle crew d’oltreoceano più conosciute negli ultimi anni (Brockhampton, Odd Future, ASAP Mob). La volontà dei suoi musicisti e visual artisti di ritagliarsi uno spazio artistico indipendente ne induce spontaneamente la formazione. Non a caso, il gruppo approda sul pianeta SoundCloud con i primi lavori indipendenti: musica, grafiche, contenuti fotografici e video completamente autoprodotti.

Dopo la pubblicazione dei brani BAMBINO NEVISKIOEUPHORIA e NON ESSERE CATTIVO e MEZZANOTTE, il percorso dei DIRTY SÖCKS continua con la release di “I RAGAZZI STANNO BENE”, il disco d’esordio del collettivo. 

About Author