24 Giugno 2024

In estate avevano rumorosamente fatto il proprio esordio sulla scena con il loro sound cowpunk, presentato dal singolo Sweet Alberta. Ora i MaveriX tornano alla carica con un secondo brano, intitolato Josh Brolin, fuori martedì 3 ottobre 2023. Il singolo anticipa anche l’uscita del primo album full length dei MaveriX, intitolato COWPUNK!, che vedrà la luce il 20 ottobre 2023 per l’etichetta Rocketman Records.

Josh Brolin è un brano che attacca subito forte, accentuando le chiare influenze punk che la band aveva già messo in mostra sul singolo Sweet Alberta, ma senza trascurare la componente country che distingue il trio. Chi è Josh Brolin? Tutti lo conoscono, ma nessuno sa chi è: per i MaveriX, in questo pezzo ritmato e accattivante, l’attore di The Goonies e No Country for Old Men interpreta il ruolo del moderno cowboy americano, il duro tutto d’un pezzo che cerca di stare lontano dai guai, ma immancabilmente saranno i guai a trovare lui. Una linea melodica serrata con un testo volutamente colmo di cliché da country music, un graffiante riff di chitarra con batteria e basso sempre incalzanti.

“Le canzoni che hanno per titolo nomi propri di persona incuriosiscono sempre: chi è? Cosa dirà? Perché?”, affermano i MaveriX. “Il nome di Josh Brolin e i suoi personaggi sono perfetti per ispirare un testo e un’atmosfera country/western. Serve però la base giusta: qualcosa di energico, semplice ma allo stesso tempo di grande impatto; ed è così che è nato il pezzo che forse abbiamo composto nel minor tempo e con la maggior efficacia: prendete una sera in sala prove, qualche birra, un riff di chitarra, una manciata di immagini polverose da film americano, e il resto è venuto fuori di getto. Questo è Josh Brolin. Hell yeah!”
.

Ascolta Josh Brolin: 
https://open.spotify.com/track/5ooCcjvRawrxUIGoAJut8n?si=a590e42835c2484a


https://www.youtube.com/watch?v=Q_8_h60-1ME

About Author