2 Dicembre 2024

“I Cerchi sul Grana” è il nome ironico di un gruppo che suona il tradizione rock creativamente italiana e anglosassone.
Sono nati a Milano nel 2020 e si conoscono a scuola, ma non sono studenti, bensì tre insegnanti e un genitore che si sono ritrovati a lavorare fianco a fianco, scoprendo di avere una grande passione in comune, la musica. Sono la banda che accompagna “VOXINCANTO” il coro dell’Istituto Comprensivo Statale “Luigi Einaudi – Giovanni Pascoli” di Milano e che durante il primo Lockdown, mentre tutto era fermo, sono riusciti a coinvolgere i bambini del coro della scuola registrare a distanza un videoclip di una canzone di “I POOH”, “CHI STOPPERA’ LA MUSICA” cantata dai bambini e suonata dalla banda.

Cercando di dimostrare che di fronte alle avversità non bisogna fermarsi. La canzone è stata condivisa sui social anche da Roby Facchinetti (leader dei “POOH”).
Influenzati dal genere rock italiano e internazionale, preferiscono anche rivisitare canzoni italiane degli anni ’60/’70. Dopo aver realizzato cover di vari artisti, decidono di presentarsi al pubblico con brani propri: Fabrizio Vassallo è il bassista, compositore e cantante della band, Domenico Capuano chitarrista solista, Giulio Callegari chitarrista e autore dei testi, Daniele Pioldi , batterista.

“Hai Fatto Bene”, il nuovo singolo, ci pone di fronte da una traccia caratterizzata da un sound generale piacevole, dinamico, leggero e fluido, che ne esalta l’atmosfera. Il sound è rafforzato da innesti più intensi e marcati per mezzo di una strumentazione che disegnano buoni riff, regalando così all’ascoltatore una traccia grintosa e ricca di dinamica.

Questa in sostanza la proposta che sorprende in positivo per determinazione e naturalezza . Un brano che senza particolari artefatti, regala un brano diretto e di immediato appiglio.

7.0/10

Tracklist:

  1. “Hai Fatto Bene”
https://open.spotify.com/intl-it/track/5RTwR5EPH31RHSxnLCTZ6w?si=efb5ffb0cc5f4a54

About Author