Hungry Daze – “Back To My Future”

Hungry Daze – “Back To My Future”

Arriva in sordina nei nostri lettori questo debutto degli italianissimi hard rockers Hungry Daze. Le prime band che si possono citare per inquadrare il sound dei nostri sono: Scorpions, Saxon (che infatti vengono omaggiati con la cover di “Motorcycle Man”), Iron Maiden, Deep Purple e tutta la scena che sta a cavallo tra metal e hard rock, che ha la sua massima espressione negli anni Ottanta. E’ proprio da quel periodo che la band sembra arrivare, non avendo quindi paura di apparire antiquata. Anche perchè, quando si è sicuri di quello che si fa e lo si fa bene, come nel caso degli Hungry Daze, tutto il resto si riduce in un cumulo di inutili chiacchiere.

L’album si apre col botto con la quasi epica “The Right Way”, un pezzo carico di enfasi e melodia, non molto sostenuto come velocità, baciato dai cori di Roberto Tiranti, che in questo album si occupa di basso e cori. Alla voce solista troviamo un Robby Bruccoleri (Projecto) in stato di grazia. La sua ugola è davvero da manuale del perfetto album heavy rock. Acuta quando serve, ma sempre melodica e concentrata per dare il giusto feeling ai brani. Francesco Yacson Russo (ex Shadows Of Steel) è un chitarrista solido e tecnico, e sa dosare bene tutto il suo bagaglio tecnico, mettendolo al servizio di canzoni belle da ascoltare, ma anche belle per come sono realizzate, con molta perizia, precisione e passione per il genere.

Ci sono delle hit assolute come “Kiss Of Life”, secondo brano in scaletta, ma poi si prosegue con una irresistibile “Rock Paradise”, che si rivela davvero una spanna sopra la maggior parte delle formazioni hard rock in circolazione e insegna come deve essere costruita un’ottima canzone di rock duro. “Back To My Future” è un altro gran bel pezzo…Insomma avrete capito che in pratica l’album non ha momenti di stanca e non annoia mai!
Quindi mi fermo qui, lasciando a voi il piacere di ascoltare questo straordinario album. Un disco che personalmente metto tra la mia top ten degli album hard rock usciti negli ultimi anni. E il fatto che arrivi dall’Italia non può che fare piacere. Davvero un gran bell’album!

7.5/10

Tracklist:
01 The Right Way
02 Kiss Of Life
03 Rock Paradise
04 Back To My Future
05 Life On Two Wheels
06 Now You Can Play
07 Tonight Is The Night
08 Motorcycle Man
09 Wolf’s Den

Related Articles

Lascia un commento