Henrik Pultz Melbye si è affermato come uno dei musicisti più interessanti sulla scena per la musica improvvisata e sperimentale con un suono personale e idee uniche. Dal 2008 è co-leader del gruppo rock d’avanguardia SVIN, che ha pubblicato 4 album ed è stato nominato nel 2012 come New Jazz Artist of the Year ai Danish Music Awards Jazz e ha suonato al Roskilde Festival nel 2017.
Nel 2016 è stato nuovamente nominato New Jazz Artist of the Year con Henrik Pultz Melbye Trio, che è stato anche il suo album di debutto come leader. Lo stesso album ha ricevuto numerose recensioni positive ed è stato scelto come uno dei 10 migliori album dell’anno dal critico jazz danese Niels Overgård e dal suo blog Jazznyt.
“Stranden”, è una ballata caratterizzata da riff d’atmosfera classici puramente elettro/ambient gradevoli all’ascolto. Siamo di fronte ad un bel concentrato di suoni ridondanti come ingredienti principali che riescono a portare l’ascoltatore, di fronte ad una proposta che senza rinunciare ad inserzioni più profonde tengono vivo l’ascolto senza eccessi ritmici.
Un sound generale ricco di sfumature e dettagli, che incidono quanto basta per trascinare l’ascoltatore verso dimensioni piacevole e di leggero ma efficace impatto. Henrik Pultz Melbye, con questo nuovo singolo, crea un’atmosfera che emana vibrazioni positive a conferma delle ottime potenzialità nel saper proporre buone idee, sorprendendo in positivo l’ascoltatore.