24 Giugno 2024

È disponibile ora il video ufficiale del brano «BRAVI TUTTI», il singolo rilasciato venerdì 22 settembre dalla band Guatemala, vincitrice del Puglia Sounds 2023.

Il video è totalmente ambientato in un supermercato, set perfetto per fare da sfondo al dibattito avviato dalla band contro l’emulazione, all’interno del mercato musicale, di un prodotto già “venduto”, errore comune in particolare modo negli artisti che vogliono e devono far tutto da soli. Esistono milioni di prodotti low cost ultra vendibili ma con scarsi risultati: la chiave proposta dai Guatemala è di collaborare artisticamente fra pari, restituendo il lato umano alla creazione artistica.

Bravi tutti, sì, ma è la contaminazione artistica a rafforzare l’unicità.

I Guatemala, forti non solo della tonalità vocale impeccabile di Cristiana e della ricercatezza musicale e tecnica di tutti i componenti, si distinguono per vitalità, energia e pura ribellione.

LE PAROLE DEI GUATEMALA

Da soli non si sopravvive e la musica si fa insieme. Affrontiamo con ironia l’autoreferenzialità che è uno scoglio per ogni artista, sfogandoci col sound scanzonato e intenso di questo brano. Pensare di farcela da soli porta a tentare di replicare un formato vendibile nella musica, che la snatura come un prodotto scontato su uno scaffale. In questo supermercato immaginario, celebriamo la collaborazione umana e artistica fra pari, che in un oceano di prodotti a basso costo e di canzoni in filodiffusione, restituisce valore al fattore umano di una creatività che si lascia contaminare.

BRAVI TUTTI è un ventaglio stilistico tra il reparto del pop-rock e quello dell’indie, concepito come un rapido viaggio verso questa presa di coscienza. Insomma, soddisfatti o rimborsati.

BIOGRAFIA

Dal 2018 i Guatemala sono un’energica live band pugliese. Tutti sono autori di testi e musica. Subito calcano il palco di Mercato Nuovo, entrano in cartellone con Nu Genea e Jolly Mare per l’Onde Festival. Al Reset Festival (Torino) si esibiscono con Margherita Vicario rielaborando con essa “Questione Di Millimetri”. Con “Tisana E Te” nel 2022 tornano programmando numerose date, anche all’estero, nonché al Cinzella Festival 2022. Con il brano “SAN CATALDO” nel 2023 si esibiscono allo stadio San Nicola di Bari in occasione di un match di Serie B. Dopo la release di “MESSAGGIO” la band torna all’estero esibendosi al festival Primavera Pro 2023 di Barcellona. Nel 2023, con AltreMenti Labs, risultano vincitori dei bandi record e tour indetti da Puglia Sounds, relativi rispettivamente all’organizzazione di un tour di concerti, in 3 diverse città della Spagna, e alla realizzazione del nuovo Ep in uscita ad ottobre.
Il sound Guatemala esplora influenze internazionali, ritmiche etniche e suoni viaggianti pur mantenendo semplicità d’ascolto. Il progetto è l’incontro fra quattro personalità contrastanti: la singolare commistione tra una forte voce femminile, chitarre dream e percussioni dal mondo è una scommessa che garantisce produzioni imprevedibili.
I Guatemala incarnano la necessità generazionale di contaminarsi, abbracciarsi e stringersi, accettando le proprie imperfezioni.
La band è composta da Claudio Ladisa, basso e synth; Kocri, voce; Mirko Milazzo, chitarre; Roberto Cozzi, batteria e percussioni; Francesco Stefanelli, tastiere e synth.

About Author