4 Marzo 2024

La band brasiliana Efeito Catarse ha appena pubblicato il loro nuovo lavoro dal titolo “Eu bem que lhe avisei”, un EP compatto con due canzoni inedite: il brano principale e “Hoje”. Le canzoni si contraddistinguono per un suono che mescola influenze rock degli anni ’70, ’80 e ’90, con testi interessanti e riflessivi, arrangiamenti vocali contrastanti e melodie accattivanti simili a quelle di Eddie Vedder e dei Pearl Jam.

“Eu bem que lhe avisei” è la seconda pubblicazione della band attraverso la Musikorama Music, un’etichetta brasiliana (ora con sede a Buenos Aires, Argentina) nota per aver introdotto giovani band alla Universal Music International, VEVO e altre importanti piattaforme. Già dal loro primo singolo collaborativo, “Movimento em Vão”, hanno ottenuto un grande successo tra il pubblico e la critica specializzata in Sud America ed Europa, stabilendo Effetto Catarsi come una delle band emergenti più prominenti nella scena grunge. La band mira a pubblicare il loro album completo entro la fine dell’anno e ha una serie di singoli programmati per il primo trimestre del 2024, dimostrando la loro produttività e creatività musicale.

Il brano “Eu bem que lhe avisei” è una canzone veloce ed energica che ricorda i classici del grunge come “Do The Evolution” e “Mind Your Manners” dei Pearl Jam, un tipo di musica adatta ad animare i concerti. I testi affrontano i conflitti di una relazione logorata e la sua conclusione in una separazione. La copertina, realizzata da He_Art Covers (Instagram: @hecoverart), cattura visivamente l’essenza dell’espressione popolare brasiliana “fogo no parquinho!” (tradotto come “fuoco sul parco giochi!”), con un’immagine di una donna che incendia una giostra – una copertina che ricorda l’arte dei classici LP degli anni ’90.

La pubblicazione include due brani, con la seconda traccia, “Hoje”, in grado di creare un’atmosfera intensa, energetica e al contempo riflessiva. I testi affrontano la trascuratezza del momento presente a causa delle esigenze della vita quotidiana e sottolineano l’importanza di abbracciarlo appieno.

Efeito Catarse è guidato da due musicisti altamente esperti e talentuosi: Rodrigo Gentilli (voce e chitarra) e Renato Pepe (bassista). Questo duo coltiva una collaborazione caratterizzata da una significativa creatività e efficacia artistica, simile a quella di Paul e Lennon (The Beatles) o Curt Smith e Roland Orzabal (Tears For Fears). Mostrando uno stile distintivo di composizione rock in lingua portoghese, traendo ispirazione dalle influenze delle band degli anni ’70, ’80 e ’90, la coppia ha ottenuto un notevole successo nel plasmare una propria identità musicale ben definita. Ciò avviene attraverso contrastanti arrangiamenti vocali, un suono diversificato ed eclettico derivante da una vasta gamma di influenze musicali personali, inclusa la tradizione brasiliana della MPB (Musica Popolare Brasiliana).

“Eu bem que lhe avisei” è ora disponibile su tutte le piattaforme di streaming, come Spotify, Deezer, Apple Music e persino su YouTube, dove è possibile godersi un videoclip catturato durante i concerti del tour degli Effetto Catarsi a San Paolo.

Streaming
https://bfan.link/eu-bem-que-lhe-avisei

About Author