28 Febbraio 2024

“Leader carismatico” è un beffardo grido di denuncia contro tutte le persone in posizioni di rilievo politico e sociale che per mantenere tale agio sociale svendono benissimo la loro vuota immagine, spacciandola per un contenitore di valori imprescindibili per dei seguaci ciechi e acritici.

Inizialmente il pezzo doveva intitolarsi Troey McLure, personaggio dei Simpson che incarna perfettamente questo modello e che viene citato nei versi finali del pezzo. In ogni sua apparizione Troey McLure cercava sempre di ricordare al pubblico i suoi discutibili traguardi attoriali per paura dell’oblio mediatico.
Espletato il contrappasso di non sentirsi all’altezza nemmeno di un Troey McLure qualsiasi, emerge la voce della verità di uno di questi Leader quasi pentiti, per togliere il velo sulle costanti menzogne, rivelando i veri intenti di questa classe sociale agiata e insipida.

Il drop musicale, con netta virata del mood della canzone che decelera, si spera faccia aprire gli occhi ai fedeli sudditi, ma non ne sarei così certo…
L’illuminazione per questo pezzo è arrivata dall’ormai iconico episodio di Salvini messo alla berlina dal sindaco polacco al confine con l’Ucraina che gli chiedeva di smarcarsi dalle politiche putiniane. Quel disagio tragicomico, che ha messo a nudo “il re” (di queste figuracce) mi ha dato lo slancio e la facile ispirazione per descrivere come genericamente questi leader cercano d’imporre un immaginario dove sono grandi filantropi, condottieri magnanimi e impavidi. Mentre invece dovrebbe apparire sin da subito quanto sono goffi e patetici nell’inciampare nei tappeti rossi che loro stessi si stendono davanti ai piedi.

Onnipotenza e miseria esistenziale vanno a braccetto in un percorso tortuoso e accidentato, da cui i leader sembrano poterne uscire indenni, ed invece saranno condannati semplicemente ad essere visti per quello che in realtà sono.

“Leader Carismatico”, il nuovo singolo, de Gli incubi di Freud, è un’ottima proposta, che mostra una buona padronanza tecnica nel genere che il musicista italiano vuol proporre. Suono generale energico e grintoso, con spunti più melodici che ne esaltano le potenzialità dell’ascolto. Una traccia caratterizzata da una buona dose di dinamica che conferisce ulteriore impatto sonoro rendendo l’ascolto intenso e ben costruito.

Una voce decisa e allo stesso tempo carica, dona ulteriore volume e profondità all’ascolto, generando infatti una buona fluidità che risulta essere così coinvolgente e per niente stancante.

7.0/10

Tracklist:

01.”Leader Carismatico”

About Author