5 Marzo 2024

Il brano finalista per Sanremo Rock 2023, nella categoria Trend, tratta il tema della violenza di genere. La cantautrice racconta una tossica illusione di un legame nato per sfociare in una violenza sessuale. Nelle parole del testo vengono messe in risalto immagini di vita quotidiana e reazioni introspettive della vittima che parla al suo carnefice, lasciandogli l’insoddisfazione di aver liberato quel dolore dalla sua mente e dal suo cuore grazie all’Arte. Questa trasformazione permette di dimostrare che la vera fragilità è di chi abusa. L’intento di Amanda è quello di sensibilizzare l’ascoltatore verso il profondo tema trattato, senza necessariamente comprenderlo dal principio, grazie al testo che suggerisce immagini comuni e sfocia in un senso di liberazione..vibe esplicita nel videoclip che la cantautrice ha girato in total white e senza trucco, legata ad una sedia a rotelle. PAIN è una nuova collaborazione di Amanda con il suo storico produttore Mad (Andrea Madeccia – Madhouse Recording Studio) e la Garage Noise Label (etichetta discografica indipendente con la quale la cantautrice ha firmato il singolo “Respirare”). Il sound sperimentale del brano incontra sonorità ambient e rock che si fondono con la scrittura pop di Amanda e le sue metriche ricercate. La cantautrice fonde spesso l’elettronica a gli strumenti suonati dal vivo e anche in questo brano possiamo ascoltare un assolo di chitarra elettrica del chitarrista Antonio Bono, musicista con il quale Amanda collabora nei suoi concerti. Il Videoclip realizzato dal Five Custom Studio (riprese e montaggio) ritrae la cantautrice nelle vesti della vittima che reagisce al suo dolore. Amanda insieme a Vincenzo Mancini e Stefano Sgarbi, del Five Custom Studio, ha partecipato alla regia del Videoclip.

BIOGRAFIA ARTISTA

Amanda è una cantautrice classe 1990 che ama contaminare il suo lato Pop con sfumature R&B, Soul, Rap e Rock.
Il progetto mescola spesso la musica al sociale e le tematiche focus sono la lotta ai pregiudizi, la violenza di genere, i diritti umani, coraggio e rivalsa.
Una voce fuori dal coro che alterna una scrittura pop a metriche ricercate.
Anche nelle performance live il sound è la combinazione di strumenti suonati dal vivo e sequenze elettroniche.
Il 17 Dicembre 2021 esce “Amati.” Un Concept Album di 11 tracce connesse fra loro che raccontano “La Donna nella società di oggi che si sveste da paure e pregiudizi”, il primo lavoro discografico di Amanda prodotto da Andrea Madeccia (Madhouse Recording Studio).
Ad anticipare l’uscita del disco diversi singoli come Parole al Vento, Aria,
A Mani Nude (sfumatura rock del disco di Amanda) che è una vera e propria protesta dell’artista contro il sistema e verso tutte quelle persone che hanno cercato di farle credere di non essere abbastanza per raggiungere i suoi obbiettivi.
A Gennaio 2022 Amanda firma il singolo “Altrove” insieme a Mad scritto durante la pandemia che parla di quanto i pregiudizi e le etichette disuniscono.
Il 7 Luglio 2023 Amanda pubblica il suo nuovo singolo “Respirare” brano estivo dal sound fresco e accattivante che racconta di un legame profondo che spinge la cantautrice ad insistere per raggiungere i suoi obbiettivi.
Il singolo già in Radio è una nuova collaborazione con la GarageNoise Label di Roma e lo storico produttore di Amanda Mad.
Nell’ultimo anno Amanda ha aperto il concerto di Irene Grandi sul palco del Latina Music Festival, ha registrato i cori della cover “People have the power” di Patty Smith cantata da Laura Pausini e Mika sul palco dell’Eurovision 2022,
ha duettato con i Modena City Ramblers sul palco di Svicolando 2022,
ha aperto il concerto della Bottega dell’Arte al Mammut di Roma.
A Settembre 2023 Amanda si esibisce sul palco del Teatro Ariston di Sanremo come finalista di Sanremo Rock nella categoria Trend,
finalista regionale per il Festival “Je so Pazzo“ e seconda classificata per il “Premio Milleculure” in omaggio a Pino Daniele con direzione artistica di Nello Daniele.
Amanda si immerge nel Tour estivo 2023 che si protrae fino ad Ottobre quando arriva a Faenza con i suoi compagni di viaggio musicisti per partecipare al Mei Meeting delle etichette indipendenti, grazie al premio ricevuto durante il Roccaling Festival di Roccacorga.
Amanda gira l’Italia con la sua band per raccontare live il suo progetto artistico che vedrà presto nuove uscite discografiche…il 17 Ottobre 2023 il nuovo singolo “PAIN” che parla di violenza di genere.

About Author