
Originario del sud-ovest della Francia, Franck Choppin è un produttore di musica elettronica con un’ampia gamma di influenze degli anni ’80, dal pop al synth-pop all’italo disco. Compose il suo primo pezzo strumentale all’età di 16 anni utilizzando un sintetizzatore digitale Roland D-20.
Qualche anno dopo ha lanciato il suo canale YouTube, che è diventato popolare grazie alle cover dei successi degli anni ’80, mettendo in mostra i suoi sintetizzatori e drum machine vintage. La sua cover strumentale del famoso brano dei Gazebo “I Like Chopin” ha raggiunto oltre 2 milioni di visualizzazioni su YouTube.
Nel 2018 ha pubblicato il suo brano Italo disco “Pain in My Heart”, cercando di rimanere fedele allo stile musicale degli anni ’80. Questo singolo ebbe un notevole successo tra gli amanti dell’Italo Disco. È presente nella rivista online Telekom Electronic Beats.
Il suo stile musicale si estende anche alla deep house e alla nu-disco, che lui considera l’eredità del pop elettronico degli anni ’80. Il suo brano “Start Believing”, pubblicato nel 2021, è un buon esempio di come combinare suoni vintage con ritmi più attuali.
Una canzone pop in stile anni ’80 di Franck Choppin e Alexander Pierce. Sia la parte strumentale che la voce solista ricordano le produzioni di Michael Cretu per la cantante tedesca Sandra negli anni ’80. Per ottenere questo colore Synthpop sono stati utilizzati strumenti elettronici vintage come lo Yamaha DX7 e il Roland Juno-106. Riconosciamo anche i suoni del famoso campionatore dell’epoca: l’E-MU Emulator II