
Francesco Bongiorno è un pianista, batterista, compositore e produttore musicale. Ha studiato pianoforte classico per dieci anni al Conservatorio “V. Bellini” di Palermo. A partire dai 13 anni ha partecipato a cinque concorsi nazionali di pianoforte, vincendo il primo premio in ciascuno di essi e ottenendo tre borse di studio.
Il suo estro compositivo lo porta alla realizzazione di un nuovo Ep di sei traccedal titolo “Talking Paintings”. Un lavoro per una durata di oltre quindici minuti dove si possono apprezzare dinamica e melodia portando l’ascolto generale su diversi livelli e dimensioni, ma con risultati sempre di pregevole fattura.
Questo nuovo Ep, presenta una pulizia sobria dei suoni, attraversati da figure musicali più ricercate e cariche di energia, creando così dinamiche sonore estremamente varie, ora rarefatte ora estremamente presenti.
Si tratta di una proposta di alta qualità, oserei scrivere “di nicchia”, poichè gli amanti del genere potranno apprezzare questo concentrato di qualità e dimestichezza nel proporre raffinate sonorità.
La bravura di Francesco , stà nel proporre musica ridotta all’osso con il solo uso di pianoforte e sporadici inserimenti “sintetici”, creando comunque immagini sonore che esaltano l’ascolto. L’Ep è stato rilasciato dalla Blue Spiral Records in digitale.
Track List:
- Talking Paintings One
- Talking Paintings Two
- Talking Paintings Three
- Talking Paintings Four
- Talking Paintings Five
- Talking Paintings Six