4 Marzo 2024

in radio e su tutte le piattaforme digitali “Fiori di lago”,il singolo che sancisce l’esordio in italiano del duo romano Elanor. Un brano sperimentale che non rientra nella classica forma della canzone, senza tuttavia perdere di immediatezza. 

“Fiori di lago”, che anticipa l’omonimo ep in uscita a breve, simboleggia il viaggio interiore successivo a un amore interrotto, viaggio che conduce la protagonista a perdersi in un lago. Il tutto sorretto da sonorità dolci, oniriche e rarefatte, con elementi folk, ambient e progressive.

«Siamo emozionati per l’uscita di questo singolo e dell’ep che presto potrete sentire. Questo brano per noi è un po’ come un figlio che fai nascere e crescere grazie all’aiuto delle tue cure e premure. Ringraziamo tutti coloro che vorranno ascoltarlo perché per noi significa davvero molto», sottolineano gli Elanor a proposito del nuovo singolo.

Il videoclip, diretto dagli stessi musicisti, è ambientato in uno scenario bucolico e fuori dal tempo nel quale l’atmosfera malinconica e sognante del brano dà il via a un viaggio psichedelico.

Spotify: https://open.spotify.com/track/43KTQoIcl8fzQHzXAZTFUK?si=7af8045bccf24ff1

Cenni biografici

Elanor è il progetto artistico di Carlo Del Bono e Marianna Signore, giovani musicisti e autori che vivono a Roma. La loro amicizia nasce tra i banchi di scuola e così il loro sodalizio artistico che prosegue fino ad oggi. Il suono è un mix di atmosfere folk con vene elettroniche, ambient, dream pop e fioriture psichedeliche. I testi trattano dell’amore e delle paure più profonde, visti in una chiave onirica e introspettiva. Nel 2021 sono semifinalisti di LazioSound, nella categoria “songwriting heroes”. A settembre dell’anno successivo esce l’ep in inglese “Songs Of Blue”, nel quale spiccano l’ipnotica ritmica di “The One”, l’energia di “You” e, in chiusura, i contrasti tra le chitarre folk e i tappeti elettronici di “Alive”. Successivamente si concentrano sulla produzione del loro primo ep in italiano, una raccolta di brani evocativi, caratterizzata da venature più sperimentali e meno vincolate alla forma canzone del progetto precedente, con elementi di psichedelia, progressive, folk e ambient. Il 14 aprile 2023 il duo rilascia quindi “Fiori di lago”, primo singolo estratto dall’omonimo ep, in uscita a breve.

About Author