
Gli EVA sono una band alternative rock calabrese all’attivo dal 2013, con influenze che spaziano dal punk all’elettronica. Hanno pubblicato l’EP dal titolo “Fly Back Home” nel 2014 e l’LP “Far Enough” nel 2016. Mercedés è il loro ultimo singolo, il primo estratto dal nuovo album Corrente.
Un brano ironico e canzonatorio in cui la band esplora con leggerezza le contraddizioni della società moderna che ci vede allontanare tutto ciò che richieda uno sforzo, cercando il comfort e la stabilità ad ogni costo, per poi illuderci di essere avventurosi e di “vivere davvero” comprando un’automobile sportiva.
Il pezzo è musicalmente ruffiano, caratterizzato da un ritornello che ostenta un “four on the floor” che rimanda alla musica disco. Le chitarre contribuiscono a creare atmosfera nelle strofe e movimento ritmico nel ritornello, mentre le tastiere creano atmosfere retrò che nel ritornello si concretizzano in sonorità anni ‘90
“Mercedés”, il nuovo singolo, è una proposta la cui impostazione fluida e dinamica, riesce a tenere amalgamato l’ascolto regalando una traccia corposa e con una metrica esaltante ed una voce decisa ed allo stesso tempo intensa.
Non è la solita proposta banale, nemmeno scontata, sebbene il genere sia ormai pieno di progetti più o meno validi. Un chiaro segno della versatilità di questa band e di come riesca a proporre della buona musica con naturalezza.
7.0/10
Tracklist:
- “Mercedés”