5 Marzo 2024

Indiependence annuncia l’uscita di Quadro, il nuovo singolo dei Cado Nello Specchio, nell’anno del decennale della fondazione della band. Il brano, registrato dieci anni fa, agli inizi dell’avventura musicale dei Cado, e “riplasmata” dal lavoro di produzione di Massimo Battistiol, sarà il brano che anticipa un disco speciale che celebrerà l’anniversario.

“Non so neanche se definire Quadro una canzone, è più un flusso di parole, una presa di coscienza. Il passaggio dall’essere un giovane sognatore che urlava nelle piazze all’aver uno sguardo più individualista e ironico su un mondo che sembra essersi arreso al consumismo. Un rifugiarsi nel quotidiano, nei propri libri, nelle proprie canzoni, nelle proprie convinzioni, nei propri piccoli piaceri che diventano tutto” dice il frontman della band, Andrea Failli.

In fondo, forse questa è la canzone che più rispecchia il nome del gruppo, viaggia senza preoccuparsi di chi la ascolterà, senza ritornello, senza eccessivi slanci pop, senza pesare le parole più di tanto perché è un flusso, una riflessione personale allo specchio.

I Cado Nello Specchio nascono a fine 2013, e l’anno successivo pubblicano il primo EP Ahi! Phone, che ottiene numerosi passaggi radio e buone recensioni. Dopo diversi live, nel 2016 pubblicano il disco Perle ai porci, prodotto da Fabio De Min (Non Voglio Che Clara) ed in cui hanno il piacere di ospitare Alessandro Fiori nella title track. Il tour in supporto al disco li porta a suonare in Piemonte, Lazio, Liguria e Toscana. Suonano al Fringe Festival e aprono il live di Planet Funk e Fedez in Piazza Vittorio a Torino per la tappa finale del Giro d’Italia 2016, concludono il tour nel 2017 con tre date a Berlino. Iniziano poi i lavori al secondo disco Canzoni a mano armata, la cui pubblicazione avviene a marzo 2018. Il tour in supporto al disco ha portato la band a suonare in giro per l’Italia e ha registrato la partecipazione al Reset Festival di Torino e al Primo Maggio dei Castelli di Velletri. Il disco, registrato presso i TR Recording Studios di Saluzzo, presenta un ricco booklet, le cui immagini sono state realizzate appositamente dalla graphic designer Alessandra Jevo. Nel 2019 esce il singolo Monica Vitti e vede il ritorno sulle scene dei Cado nello Specchio con lo spettacolo R’n’R – Romantico.Nostalgico.Rivoluzionario, show tematico annesso all’uscita del singolo Il Ballo Del Rivoluzionario. Nel 2021 esce Roma (La Grande Bellezza) come primo assaggio dell’EP Di Romani, album tematico su Roma, pubblicato a giugno 2022. Per i dieci anni dalla fondazione, la band sta riarrangiando un repertorio di pezzi scritti agli inizi della propria avventura musicale, di cui Quadro è un anticipo.

About Author