5 Marzo 2024

elisir è il nuovo singolo di ZAGARA,  in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme streaming digitale, distribuito da The Orchard

Il nuovo singolo, con cui continua il percorso artistico di ZAGARA dopo l’esordio con Libidine, ci catapulta nel mezzo di una discussione tra due amanti che si ritrovano a dover fare una scelta importante: elisir è una ribadita dichiarazione d’amore che ha l’intenzione di sconfiggere le paure, rassicurandosi e incoraggiandosi reciprocamente per raggiungere un obiettivo condiviso e consolidando così il rapporto di coppia.

“elisir prende vita a seguito di una discussione con una persona per me molto importante. Esistono degli ostacoli nella vita che non è facile superare se non con l’aiuto di qualcuno che senti davvero vicino e con la forza che riesce a fornirti. Sono molto legato a questo brano perché è stato uno dei primi che ho scritto: come la maggior parte dei miei brani, nasce voce e chitarra. Successivamente, insieme al mio produttore, ci siamo divertiti a sperimentare l’utilizzo di suoni più particolari, andando a ricercare un ritmo più up, anche per creare una contrapposizione maggiormente accentuata tra parte musicale e significato del testo”.

[Zagara]

ASCOLTA ORA IL NUOVO SINGOLO “ELISIR”

Giuseppe Meli, in arte Zagara, è un cantautore catanese classe ’94. La scelta del nome è un chiaro riferimento alle sue radici, un abbraccio alla propria casa e a quella terra con cui l’artista mantiene un saldo legame, e che continua a far sentire il suo richiamo anche nella ricerca del nuovo.
Dopo anni di gavetta nei locali e nelle kermesse di provincia, prende forma l’urgenza di trasformare la passione per la musica di un giovane ragazzo in una sfida più concreta. Nel 2019 comincia a scrivere e comporre brani tendenzialmente influenzati dalla musica elettronica e dal synth pop: questa esperienza dà inizio ad un momento di profonda trasformazione personale, in cui nuove influenze e suggestioni fanno nascere l’esigenza di riarricchire la propria identità artistica. Durante la pandemia ha inizio una fertile ed eclettica stagione di scrittura. Reimmergendosi negli ascolti del passato, dal cantautorato di Fabi e Colapesce al rock alternativo dei Verdena, rintraccia inesplorate affinità nel contemporary R&B, nel neo soul e nel funk internazionali.

Zagara si esprime tra vecchie e nuove dimensioni: è l’attesa impaziente di un’isola che vuole affondare e ritornare in superficie; è lo sguardo verso un orizzonte che si mostra più ampio e ambizioso.

About Author