Principio di indeterminazione è il quinto singolo estratto dal nuovo album degli Egon, Lasciarsi cadere. Parafrasando il principio di indeterminazione di Werner Karl Heisenberg, in qualche modo anche nella realtà macroscopica non è possibile conoscere con esattezza e nello stesso istante la velocità dei nostri respiri e la posizione dei nostri cuori.
Ci allontaniamo lentamente, per restare soli come gli atomi di idrogeno, ma quando sono sul punto di fusione nucleare devono essere vicini tra loro, il processo di fusione nucleare è il meccanismo alla base delle stelle, quello che rende possibile l’emissione di luce e impedisce il collasso gravitazionale. Principio di indeterminazione è ricca di pathos ed esplode come una supernova nel ritornello, dove nel finale nasconde un omaggio a Franco Battiato. Una canzone che cerca di capovolgere la realtà e sfidare le leggi fisiche che regolano il mondo.
Chitarre cristalline che lasciano spazio a riff più intensi e d’atmosfera, di stampo rock, si vanno ad intrecciare con una voce calda ed allo stesso tempo decisa, che la portano ad esprimersi con intenti più energici.
“Principio di indeterminazione”, è una traccia, ben sostenuta da una sezione ritmica semplice e lineare, che esalta l’atmosfera generale rendendo l’ascolto nel complesso, fluido e dinamico . Un brano che merita attenzione specie per gli amanti del genere.
7.0/10
Tracklist:
- “Principio di indeterminazione”