26 Marzo 2025

I sogni dell’uomo sono più antichi della saggezza d’Egitto, della sfinge contemplativa e di Babilonia cinta in giardino. Gli incubi sono più antichi della vita stessa: da uno di essi nacquero gli EGO 3.”
Composti da Jonathan Banchetti ed Emanuel Accattoli, gli Ego 3 sono un power duo italiano alternative rock caratterizzato da sonorità ruvide e testi cupi che nuotano tra l’intimo, il sociale e l’esoterico.
Nel 2019 pubblicano il primo album “Nel buio” e lo promuovono suonando in tutt’Italia, aprendo a Sick Tamburo, Giorgio Canali, Hate & Merda e facendo ballare i detenuti del carcere di Parma.
Dopo la pubblicazione dell’EP “Così sia” [2021] e l’apertura ai Litfiba al Bambù Festival, nel 2022 arriva il disco “Voglio l’inferno”, racconto di un uomo disperato che si suicida con l’alcol per ritrovare la bellezza della vita.
“Ci sono persone che per predestinazioni sconosciute hanno la capacità di vedere e percepire le sfumature più sottili, a volte terribili, della realtà che ci circonda. Noi modelliamo con fuoco elettrico queste sensazioni intime e profonde, forgiandole in musica e liberando i nostri ascoltatori dalle catene della loro incoscienza.”

SGW: Salve ragazzi, presentatevi ai nostri lettori !
EGO3:
Noi siamo gli EGO3, creature immonde emerse dalle paludi del centro Italia a seguito di un rituale blasfemo. Amiamo il rumore e abbiamo deciso di trasformarlo in una musica che altro non è che il nostro grido perverso.

SGW: Qual’è stato il vostro percorso di crescita musicale fino ad oggi ?
EGO3:
In principio era il caos. Successivamente nel lontano MMXIV anno domini prendemmo parte a una formazione musicale chiamata “Dogmi”, dalle influenze punk e alternative rock che esplodevano in live energici e autodistruttivi. I Dogmi furono cenere e dalla loro cenere nacquero gli Ego3, dalle atmosfere più cupe, tetre e introspettive. Gli EGO3, partendo da un alternative rock di stampo quasi cantautoriale, hanno preso la via della dissoluzione verso sonorità più stoner e metal, che ci hanno portato ad aperture importanti, tra le quali quella ai Litfiba di quest’estate.

SGW: “Voglio L’Inferno” è il vostro nuovo album , parlaci un pò di questo nuovo lavoro !
EGO3:
L’album esplora ancora una volta il tema della follia, è un concept e le canzoni raccontano una storia dall’inizio alla fine. Il protagonista è un alcolizzato che abusa del suo corpo fino al punto di visitare un mondo infero e cupo, ma che pulsa di vita. Nell’album sono presenti alcune delle canzoni più dure che abbiamo mai scritto, senza tralasciare un lato più etereo e rarefatto, tipico del nostro sound.

SGW: Quali sono le tematiche dei testi?
EGO3:
Esoteriche, erotiche, intime e cupe.

SGW: Siete soddisfatti? Oppure avreste voluto cambiare qualcosa ?
EGO3:
Saremo soddisfatti solo il giorno che da tutta questa pazzia ci tireremo fuori dei soldi

SGW: Dove troviamo gli Ego3 online ?
EGO3:
Ci potete ascoltare su tutti gli store digitali, e nei principali social
Spotify: https://spoti.fi/3LATQlQ
Bandcamp: https://bit.ly/3gUsjxz
Instagram: https://www.instagram.com/ego3_music/
Youtube: https://bit.ly/2RtxpV4
TikTok: https://www.tiktok.com/@ego3official
Alla prossima!

https://open.spotify.com/album/2D4qQDTMlEKax89DF2X6zf?si=75w6MDBqRhS1l1RfxbY2wQ

About Author