19 Giugno 2024

La band brasiliana Efeito Catarse, guidata da Rodrigo Gentili (chitarra e voce) e Renato Ferreira Caldas (basso e voce), si ispira al rock introspettivo e poetico degli anni ’90 nel loro primo lancio, l’EP intitolato “Movimento em Vão“, che presenta due tracce di grande impatto: “Movimento em Vão” e “Olhos”. Il lancio avverrà il 14 luglio sulle principali piattaforme digitali e includerà anche un videoclip del brano principale, diretto da Ruedas Produções.

L’EP è stato registrato ad Americana (nello stato di San Paolo), in modo intimo, come i classici album del rock alternativo degli anni ’90, con Rodrigo Gentili stesso come il loro Jack Endino e lo Studio Fusão come la loro SubPop. Il duo ha inoltre reclutato per questo lavoro i talentuosi musicisti Maurício Scaramal (batteria) e Fábio Mendes Rodrigues (elettronica).

Copertina di He_Art  |  Instagram @hecoverart

Movimento em Vão”, la traccia principale, è una canzone che affronta le varie forme di violenza esercitate nelle società e come ciò influisca negativamente sulle persone. Il messaggio della canzone è evidente nel ritornello: “Un altro a terra in questo movimento vano / Chi dirà all’amore di restare? / Chi sceglierà l’orrore? Non è possibile! Un altro a terra in questo movimento vano”. I testi mettono anche in evidenza la responsabilità dei mezzi di comunicazione, responsabili di “scegliere l’orrore” o far “restare l’amore” nel modo in cui affrontano e consegnano le informazioni.

Il video della traccia principale dell’EP rappresenta le varie forme di violenza attraverso resoconti reali, tratti dai giornali. Parallelamente a ciò, il video sviluppa una storia immaginaria in cui il personaggio viene influenzato dalla violenza vista in quegli stessi giornali e quindi fa la sua scelta. Le immagini sono state catturate in un vecchio capannone di una scuola a Barueri (nella Grande San Paolo) che non esiste più oggi. Secondo Gentili, il luogo aveva l’atmosfera perfetta per la musica, con i graffiti che rappresentavano l’arte marginale (e resistente) e l’abbandono (l’immagine della negligenza e della fine).

Archivio personale della band

Durante la registrazione dell’EP, la band racconta che sono stati momenti di apprendimento, errori e successi. “Stare ore a imparare a produrre musica è stata un’esperienza molto arricchente. […] Viaggiare ad Americana e contare sui nostri amici Maurício e Fábio ha dato un tocco speciale…“, dice Rodrigo. Questo primo lavoro fa parte di una serie di lanci che la band realizzerà quest’anno e che culmineranno nel loro primo album completo previsto per settembre. “Gli anni ci hanno levigato… le produzioni sono migliorate e tutto ciò ha influenzato nuove canzoni”, spiega Renato Caldas.

Efeito Catarse, un nome che evoca la liberazione delle emozioni represse e/o inconsce, è una band brasiliana che esprime i propri sentimenti e ideali attraverso lo spirito alternativo del rock degli anni ’90. “Vogliamo portare la nostra musica alle persone che si identificano con questo messaggio e suono”, dichiara Rodrigo.

L’EP “Movimento em Vão” sarà distribuito dalla Musikorama Music Entertainment (Argentina) in collaborazione con New Music (Brasile) il 14 luglio e puoi vedere il debutto degli Efeito Catarse al seguente link: https://bfan.link/movimento-em-vao 

About Author