Droid Metal è il nuovo progetto del musicista Giuliano Pizzulo. Ex membro della band indie rock di Los Angeles Incan Abraham, acclamata da Pitchfork, Spin e NPR, Pizzulo ha trascorso un decennio come musicista in tournée per artisti internazionali come Lorde, Childish Gambino e Passion Pit. Un cenno alla musica rave e al pop degli anni ’90, Droid Metal è una visione del retrofuturo, in cui l’organismo umano è elettrizzato attraverso il movimento di massa.
“Pleather”, il singolo di debutto, è nato da una danza con una musa pericolosa, che lo ha portato in alcuni nuovi luoghi illeciti, letteralmente e metaforicamente. Sintetizzatori industriali e breakbeat campionati fanno da sfondo alla voce pop di Pizzulo che ricorda George Michael, Prince e Trent Rezor.
“Pleather”, è una proposta che riesce ad essere incisiva e gradevole all’ascolto e che denota come Droid Metal – “Pleather” , sappia trasmettere passione e sensazioni positive con il minimo impiego di strumentazione, perchè in fin dei conti le così più semplici sono le più difficili a fare, ma in questo anche quelle più riuscite.