21 Maggio 2024

Anticipato dai singoli “Obliqui / Imperfetti”, “Mille pezzi”, “Fotografie” e “Che cosa sai di me” feat. Pierpaolo Capovilla, esce in CD e su tutte le piattaforme digitali, il 17 marzo 2023, “Dove inizia la notte” primo album della band milanese La Collera, distribuito da Alka Record Label. Produzione artistica Michele Guberti (Massaga Produzioni), realizzato presso il Natural Headquarter Studio di Ferrara.

“Dove inizia la notte” contiene i quattro singoli più recenti e sette inediti che espandono ancora di più l’universo musicale del gruppo. Ascoltando di fila l’intera scaletta si notano sottotraccia le influenze e gli ascolti che hanno nutrito La Collera e, ciò nonostante, risulta difficile trovare realtà musicali a cui accostarli. Si colgono echi della scena alternativa italiana come anche e soprattutto il rock britannico con cui i quattro membri sono cresciuti, tuttavia il risultato è uno stile personale
che non passa inosservato.
Dove inizia la notte è il confine tra ciò che è lecito e ciò che non lo è, lo spartiacque tra giusto e sbagliato, tra il bene e il male. Ma sono anche i due lati di una stessa medaglia. Due estremi che coesistono e dipendono l’uno dall’altro. Anche quando pensiamo di avere scelto da che parte stare, è probabile ritrovarci in quella linea sottile che separa e tiene uniti.

Trackilist:
01 Mille pezzi
02 Corpi caldi sulla neve
03 Fotografie
04 La pioggia e l’inferno
05 Facile
06 Che cosa sai di me (feat Pierpaolo Capovilla)
07 Morire non è più di moda
08 Le voci umane
09 Obliqui Imperfetti
10 Torino Milano sola andata
11 Statue

LA COLLERA è una band Indie Pop Rock di Milano nata alla fine del 2017 e composta da Giovanni, Andrea, Enrico e Alessandro. Quattro musicisti dai trascorsi simili – grazie alle tante
esperienze in studio e dal vivo – e dai gusti musicali spesso differenti. Proprio questa diversità è ciò che maggiormente concorre a definire il loro stile, melodicamente immediato ma al tempo stesso scomposto e poco addomesticato.
Nel 2018 lavorano alla composizione di brani inediti iniziando fin da subito una massiccia attività dal vivo. Nello stesso anno salgono sul palco del Teatro Ariston in qualità di finalisti di Sanremo Rock, classificandosi al secondo posto e vincendo due premi speciali della giuria.
Nel 2019 Valerio Zelli produce il brano “AntiLove” per l’etichetta M.R.I. registrato presso gli studi di Sonopoli da Francesco Loparco, mentre il Videoclip con Oscar Serio, in uscita il 20
Giugno 2019 con distribuzione e promozione SPC Sound. Il singolo riceve ottimi riscontri sulle piattaforme di streaming (solo su Spotify raggiunge e supera i 24mila ascolti) venendo inserito in diverse playlist italiane ed estere. A novembre, il video del brano, viene selezionato dal circuito TelesiaTV e compare sugli schermi delle metropolitane di Roma, Milano e Brescia e in 14 aeroporti italiani.
Nel frattempo, la band consolida il proprio repertorio con numerosi live nei principali circuiti di musica della Lombardia tra cui gli spazi di Radio Popolare, Anfiteatro Martesana e la storica palestra Visconti, teatro del film ‘Rocco e i suoi fratelli’ di Luchino Visconti.
A inizio anno si chiudono negli studi del Natural HeadQuarter di Manuele Fusaroli, musicista e produttore dei maggiori dischi indie italiani degli ultimi anni (Zen Circus, Bugo, Tre Allegri Ragazzi Morti, Teatro degli Orrori, Nobraino, Nada, Management), e incidono 4 brani.
Anticipato dal singolo “Certi Posti Sono Fatti Per Sentirsi Soli”, esce in cd ed in digitale, il 22 maggio 2020, il primo EP omonimo della band, distribuito da Alka Record Label.
“Obliqui / Imperfetti” (4 marzo 2022), “Mille Pezzi” (22 aprile 2022), “Fotografie” (01 luglio 2022) e “Che cosa sai di me” feat. Pierpaolo Capovilla uscito il 27 gennaio 2023, sono i
nuovi singoli che anticipano l’uscita del primo album “Dove inizia la notte”, distribuito da Alka Record Label. Produzione artistica Michele Guberti (Massaga Produzioni), realizzato presso il Natural Headquarter Studio di Manuele Fusaroli.

La Collera sono:
Giovanni Linke Casalucci (voce)
Giannandrea Forestieri (chitarra)
Alessandro Pisu (basso)
Enrico Buttafuoco (batteria)

About Author