26 Febbraio 2024
Diventerò di Destra è il nuovo singolo di Brenneke, disponibile dal 28 luglio in rotazione radiofonica e su tutte le principali piattaforme streaming per Vetrodischi, distribuito da The Orchard.
Immagina che un giorno, al tuo risveglio, guardandoti allo specchio ti accorgessi che le cose della vita ti stanno portando probabilmente a diventare quello che a vent’anni avevi giurato a te stesso di non diventare.
Diventerò di Destra è il punto di vista di qualcuno che si è sempre sentito un appartenente alla sinistra italiana e che ha sempre associato il concetto di democrazia alla sinistra stessa, rifiutando con convinzione la destra capitalista e individualista. Finché, scava scava, ci si rendere conto che c’è non democrazia senza capitalismo. Proprio come non c’è libera informazione senza pubblicità e non c’è giustizia senza autorità.E quindi quale ideale ha sempre rappresentato cosa?
 
Churchill diceva che chi non è di sinistra da giovane è senza cuore, ma chi non è di destra da vecchio è senza cervello. Ebbene, che cosa mi manca oggi? Il cuore o il cervello?[Brenneke]

ASCOLTA ORA “DIVENTERÒ DI DESTRA”

Il brano Diventerò di Destra” è stato interamente scritto, prodotto e suonato da Edoardo Frasso.
Il mix è stato curato da Marco Olivi, mentre il master da Giovanni Versari.
Le fotografie sono di Andrea Rocca e Filippo Bugnoli.
L’artwork è una fotografia di Manuel Vignati, scattata al G8 di Genova del 2001.
Brenneke, al secolo Edoardo Frasso, nasce a Busto Arsizio (VA) nel 1989. La sua attività solista inizia nel 2009, a 20 anni, con la pubblicazione di alcune canzoni sparse nei meandri del web. A partire dall’uscita dell’EP Brenneke (2013) comincia anche la sua attività live, divisa tra set in solitaria e formazioni variabili. Nel 2016 esce il suo primo album autoprodotto, Vademecum del Perfetto Me, al quale segue un lungo tour che lo porta a suonare al fianco di tutti gli artisti di spicco della scena indipendente, fino alla realizzazione nel 2019 del secondo lavoro in studio,Nessuno Lo Deve Sapere(Vetrodischi). Nello stesso anno esce Da Dove Proviene il Rumore, compilation contenente alcune vecchie canzoni e versioni alternative. Nel 2020 crea la newsletter Ragnatele, un progetto che racconta l’esperienza di un musicista indipendente in Italia. Nel dicembre 2023 è uscita la prima parte del suo nuovo lavoro, Ogni Mai Più (Vol. 1). Il 28 luglio esce Diventerò Di Destra, il singolo che anticipa la seconda parte.

About Author