Fabio Aiello, in arte Dex Pascal, è un cantautore originario di Partanna (TP).
Si approccia alla musica fin da bambino per poi a 17 anni dedicarsi alla chitarra ed allo scrivere canzoni.
Ispirato inizialmente dall’ondata grunge nei suoi primi progetti con cui ha maturato le prime esperienze live, nel 2012 inizia a dare vita al suo attuale percorso come cantautore folk-pop ispirandosi ad artisti come Mannarino, Max Gazzè e Mirkoeilcane, (oltre ai grandi cantautori del passato come De Andrè, Guccini e De Gregori) ed in cui i suoi testi raccontano delle emozioni che ci accomunano, tra cui non mancano anche critiche e spunti di riflessione sulla società attuale:
“La musica è ciò che dà voce ai miei pensieri ed alle mie emozioni. Attraverso di lei racconto me ed il mondo ed i rapporti umani attraverso i miei occhi. La musica, come qualsiasi altra forma d’arte, è un mezzo potente per veicolare emozioni ed è proprio questo quello che più desidero: trasmettere emozioni a chi mi ascolta.” Dex Pascal
SGW: Ciao Dex, presentati ai nostri lettori !
DEX: Ciao! Sono Fabio Aiello in arte Dex Pascal. Sono un cantautore Siciliano classe 83, ho sempre ascoltato musica e scrivo canzoni da circa 20 anni, anche se sono entrato nel mercato musicale soltanto 2 anni fa.
Ho iniziato a suonare la chitarra elettrica intorno al 2000, e nel 2012 “ ho scoperto la chitarra acustica. Adoro il Grunge e il Rock, ma soprattutto il cantautorato Italiano.
Come molti cantautori sono guidato dalle emozioni che sento e che vivo in prima persona, quindi chi si accosta alla mia musica troverà tanto di me, del mio passato ed anche dei buoni propositi per il futuro. Ho trovato nella musica il mezzo per esprimere tutto ciò.
SGW: Qual’è stato il tuo percorso di crescita musicale fino ad oggi ?
DEX: Ho iniziato, affascinato dal grunge, suonando la chitarra elettrica. Da subito ho iniziato a scrivere canzoni. Molti anni dopo ho “scoperto” la chitarra acustica e mi sono avvicinato al cantautorato italiano, e prendendone spunto ho dato Vita al mio progetto attuale.
SGW: “Un Gran Finale” è il tuo nuovo Album , parlaci un pò di questo nuovo lavoro !
DEX: Un gran finale è il progetto che mette in musica le emozioni, scaturite dalle esperienze vissute; vuole rappresentare il mio personale viaggio emozionale come metafora della vita, del mondo e dei rapporti umani visti attraverso i miei occhi.
SGW: Quali sono le tematiche dei testi?
DEX: Parlo di rapporti umani e delle emozioni che comportano.
SGW: Parlaci della copertina
DEX: La copertina rappresenta la fine del viaggio (inteso come metafora della vita) e che ha inizio con la copertina del primo singolo “via dalla città”. Il tutto sarà apprezzabile col booklet della stampa fisica dell’album.
SGW: Come hai vissuto musicalmente questo periodo di Look Down ?
DEX: Male! Ora speriamo che presto si possa ritornare a portare in giro la musica.
SGW: Hai in previsioni un Tour? appena ovviamente la situazione tornerà alla normalità!
DEX: L’idea è proprio di portare l’album in giro per la Sicilia e poi se va bene anche in altre regioni.
SGW: L’ultima parola a te !
DEX: Non vedo l’ora di portare La mia musica in giro e di avere contatto col pubblico come se la pandemia non fosse mai esistita