
I Dark Matter sono una rock band di Pietrasanta, Lucca, formatasi nella primavera/estate del 2023 dall’incontro quasi casuale di Ennio (chitarra e voce) e Lapo (batteria), due vecchie conoscenze nate sui campi da tennis. L’inizio non è stato facile e la mancanza di un bassista si è fatta sentire. La svolta è arrivata all’inizio del 2024, quando Tom, personaggio eclettico e ottimo polistrumentista viareggino, si è unito alla band.
Il primo anno è volato tra esibizioni live sempre più convincenti e la scrittura di una dozzina di brani, che hanno portato naturalmente alla voglia di registrare un album.
All’inizio del 2025, purtroppo, ci siamo resi conto di avere visioni diverse per il futuro e che la strada intrapresa non era quella giusta per noi. A malincuore, Tom e la band si sono separati.
Superato lo sconcerto iniziale, la band ha accolto Alessandro, musicista e produttore professionista di grande esperienza. L’arrivo del bassista pisano ha segnato un nuovo inizio, portando nuova linfa ed energia alla band. In poco tempo sono riusciti a completare il loro primo EP, intitolato “Do You Think You Know Me”.
La nostra musica e il nostro modo di essere sono chiaramente influenzati dal rock degli anni ’70 e ’90 con un pizzico di blues, e ci piace mantenere un approccio diretto e senza troppi fronzoli. Se dovessimo riassumere i Dark Matter in una sola frase, diremmo: “musica sincera fatta da persone sincere”.