26 Marzo 2025

Esce God Hates Cowards, secondo lavoro sulla lunga distanza della band post-punk/shoegaze marchigiana Cowards. Anticipato nelle scorse settimane dai singoli I Hate You e 3020, viene pubblicato in digitale e cd deluxe edition a tiratura limitata dall’etichetta Bloody Sound.

God Hates Cowards può esser considerato il primo album ufficiale dei marchigiani, testimoniando la ripartenza del gruppo dopo un necessario periodo di riflessione a seguito alla tragica scomparsa del batterista e membro fondatore Peppe Carella avvenuta nel 2021. Il disco è figlio del tempo trascorso per ritrovarsi ed ha un profondo significato catartico: si tira in ballo dio, uno qualsiasi, che odia i codardi e li butta nella tempesta. Loro rispondono.

Le nove tracce che compongono il full length, infatti, sono un viaggio attraverso i sentimenti più estremi e oscuri quali ansia, allontanamento, disprezzo e diffidenza, come testimoniano i brani I Hate You, Stay Away e Dystopian City, fino ad avere le allucinazioni in Barefoot Walking In Head e proiettarsi idealmente nel futuro per liberarsi del presente, in 3020. Si fanno i conti con i propri demoni e, dopo assersene momentaneamente affrancati con l’urlo liberatorio di Scream!, ci si sente meno persi nella tempesta in Storm.

Ma il percorso di emancipazione verso la consapevolezza e la pacificazione interiore è complicato. Una sorta di minaccia invisibile striscia latente, rendendo basso, chitarra e batteria completamente asettici e monocorde, alla velocità del respiro. “Deciding escaping, that sounds fascinating” è sembrata a lungo l’unica soluzione, ma, nonostante questa codarda via di fuga a portata di mano, alla fine è stato preferito mettere a nudo i propri sentimenti, dolorosamente e senza filtri. Ogni nota di God Hates Cowards è sentita fino a dentro lo stomaco. Consigliato agli amanti di God Machine, Sonic Youth, Pixies, Breeders, Hüsker Dü e Dinosaur Jr.

L’album verrà presentato dal vivo al release party di sabato 15 febbraio 2025 al Dong Music Club di Macerata, dove i Cowards festeggeranno insieme al proprio pubblico l’uscita di God Hates Cowards.

I Cowards sono un power trio marchigiano di matrice noise/shoegaze/post-punk formatosi nel 2019 a Recanati (MC) dall’incontro di Luca Piccinini (voce e chitarra), Giulia Tanoni (voce e basso) e Peppe Carella (batteria). Li caratterizza un sound abrasivo figlio degli anni ‘90, con echi dream-pop e grunge che lo rendono profondo e personale. Il loro percorso di crescita è indelebilmente segnato dalla tragica e prematura scomparsa del batterista Carella nel 2021, che fa piombare i componenti superstiti nello sconforto. Questi, in suo onore, pubblicano per Araghost Records l’album postumo s/t nel 2022, raccolta dei primi brani registrati in formazione originale.

Successivamente, vogliosi di dare seguito al loro impeto compositivo, arruolano il nuovo batterista Michele Prosperi, ex Jesus Franco & The Drogas, con il quale sviluppano rapidamente quell’intesa che li porta alla pubblicazione del loro secondo album ufficiale God Hates Cowards nel febbraio 2025 per l’etichetta Bloody Sound. Già dopo i primi concerti in club e festival locali, il nome Cowards inizia a farsi strada con insistenza nel panorama anternativo nazionale grazie ad un sound si fedele alle radici della band ma ora maggiormente crudo, psichedelico e onirico, come il loro caro immaginario shoegaze richiede.

About Author