24 Luglio 2024

Disponibile, il video interamente registrato dal vivo, presso Studio20 di Livorno, del progetto livornese Mondo Bobo, dedicato all’esecuzione di un estratto dei brani del primo album “Con gentilezza”, uscito il 24 marzo 2023, promosso e distribuito da (R)esisto.

Tracklist: 01 Kintsugi, 02 Nitrato d’argento, 03 MondoBobo, 04 Uomo a una dimensione, 05 Piedi in terra, 06 Andrà tutto bene.

Così la band toscana presenta il lavoro: Siamo alle soglie del Natale e, pensandoci bene, fare musica è una delle cose più natalizie che ci siano, perché suonare, scrivere canzoni per regalarle a chi le ascolta, è una delle forme più alte del dare senza chiedere nulla in cambio. Dopo l’uscita dell’album “Con gentilezza”, la voglia di condividere questa musica ha portato all’incontro fondamentale con Federico Dalli (batteria) e Eliano Brilli (basso), con i quali i pezzi sono stati riarrangiati e hanno preso una nuova forma.

A questo proposito i componenti della band dichiarano: “Ci tenevo a far uscire un prodotto del genere perché con la nuova formazione, grazie alla presenza di Eliano e federico , gli arrangiamenti dei pezzi suonano in modo diverso rispetto all album.. e pezzi che sentivo “miei” ora li sento come “nostri”.. ed è bello condividerli – Paolo Benedetti

Il sound non perde le sue ispirazioni di matrice anni 90, non snatura. L’essenza dell’album, anzi diciamo ne “asciuga” il tutto rendendolo ancor più schietto e di impatto. Oltre agli arrangiamenti, il progetto Mondo Bobo prende ancor di più personalità grazie al supporto fondamentale di Giulio “KURO custom”, che con i suoi pedali scolpisce su misura il modo in cui chitarra e basso suonano.

“Era tanto che volevo realizzare un prodotto del genere, cosa che purtroppo, anche con esperienze di band precedenti, non sono riuscito a fare… è il modo migliore per presentarci… sicuramente il più sincero. Così vogliamo farci conoscere, senza filtri o artefici, con l’obiettivo di trovare opportunità in giro!” – Eliano Brilli

Da questo prodotto ci aspettiamo la possibilità di trovare più opportunità possibili per portare in giro la nostra musica, farci ascoltare live.

Il video, una esibizione live di 6 pezzi tratti dall’album “con gentilezza”, è stato realizzato (riprese a cura di Alessio Morelli) presso lo studio20 di livorno, registrato in presa diretta e in seguito mixato. Il master è stato poi eseguito dalle mani esperte di Ale sportelli recording studio.

“Io non amo molto parlare, per questo lascio parlare la musica… che è comunicare. Quindi dobbiamo cercare ogni occasione per farci ascoltare” – Federico Dalli

BIOGRAFIA

Immaginate una signora, dal volto gentile e pulito, alla soglia della pensione…vedendola verrebbe subito da pensare alla tipica nonna che prepara dei buonissimi biscotti, ai pranzi dalla quale non riesci mai a non mangiare troppo…invece eccola lì, alla cattedra, professoressa di lettere nel giorno delle interrogazioni…P., chiamato a rispondere, non ne azzecca una, ma con strafottenza e noncuranza prova in ogni modo a rispondere, convinto di poter in qualche modo sfangarla…la faccia della nostra cara signora si fa sempre più rossa, anche i capelli raccolti in una sinuosa crocchia iniziano a fuggire tanto sono tesi dallo sforzo di mantenere comunque un comportamento incoraggiante e un tono della voce confortevole…ma P. non demorde, e continua ad attentare la pazienza della docente, che alla fine , esausta e sommessamente furiosa, sbotta: “ MONDO BO…BO!”. Raccogliendo tutto il suo autocontrollo, con un colpo di reni tempestivo, si placa il battito del cuore e il respiro. Anche oggi, non ha ceduto.

Nasce così Mondo BoBo, un termine che rappresenta l’autocontrollo delle emozioni e la coscienza di se stessi, il non cedere e il non conformarsi alla forma esteriore e alle pulsioni che minano il tessuto che definisce chi siamo.

Nome sotto il quale Paolo Benedetti (Livorno, classe 1980) racchiude tutte le proprie attività, dalla musica, primaria passione, alla fotografia e computer grafica.

Musicalmente MondoBoBo è un percorso che inizia nei primi anni 2000, quando Paolo, terminate le esperienze musicali in gruppi Livornesi, prova a dare il via a un progetto più personale, cercando di non identificarsi con nessuno schema prefissato.

2020, il mondo si ferma. Silenzio fuori, frastuono dentro. Il senso di colpa di pensare all’atto più brutto, la forza e la presenza di una compagna meravigliosa, si riprende la chitarra, e tutto il turbinio di emozioni, catartico e terapeutico, finisce in corde, parole e suoni.

Mondo BoBo…una reazione a circostanze ostili, il non perdere la propria identità, il controllarsi e ritrovarsi qualche passo più avanti, anche con tensione, con la rabbia, la stanchezza…ma sempre, “Con Gentilezza”.

Esce in CD e su tutte le piattaforme digitali, il 24 marzo 2023, “Con gentilezza” il primo album del progetto livornese, anticipato dai singoli “Piedi in terra” e “Uomo a una dimensione”, pubblicato e distribuito da (R)esisto.

Mondo BoBo sono:

Eliano Brilli: basso
Federico Dalli: batteria
Paolo Benedetti: chitarra, voce

About Author