24 Luglio 2024

E’ uscitoil video di “Cold Winter” (Las Vegas Records), ultimo singolo della formazione italo-austriaca Elettrotape.

Il videoclip è stato creato editando e sovrapponendo clip animate generate con intelligenza artificiale.

Con l’aiuto del generatore VQGAN+CLIP Colab la band ha creato dei singoli spezzoni basati sul testo del brano e con essi l’atmosfera, il mood e tutto l’immaginario che ruotano intorno al contenuto del pezzo.

Il risultato è un viaggio confuso nell’esplorazione dei diversi angoli di una Metropolis straniera, mentre si vaga attraverso i ricordi offuscati di una una gelida notte.

In sintonia con la stagione, infatti, la band si tuffa in una fredda e pungente Parigi con vibrazioniindiedancy e malinconiche. Il testo riflette il nostalgico senza però snaturare il tipico suono esplosivo che contraddistingue gli Elettrotape.

In contrasto con questo approccio, la copertina del singolo è presa da una fotoanalogica, anch’essa fatta dalla band. Il risultato finale è stato ottenuto grazie all’uso di un effetto speciale “a pellicola” creato a mano, in modo analogico, dall’azienda austriaca revolog.

Un video dunque generato con AI, ma una foto analogica, potremmo dire artigianale. Questo contrasto riflette l’essenza della band che vuole rivisitare e celebrare le sonorità e le atmosfere tipiche degli anni ’80 fondendole con il proprio universo musicale più moderno ed elettronico.

Prossimi Live:

17|02 Vallelaghi/IT Birrificio Rethia

18|02 Bolzano /IT Waaghaus

10|03 Ferrara/IT Circolo Arci Bolognesi

27|04 Innsbruck/AT Tribaun

06|05 Klagenfurt/AT Das Wohnzimmer

30|05 Fano/IT Senzatempo

Ascolta “Cold Winter”: https://bfan.link/cold-winter-3

About Author