Rapper italiano, Cloude ha iniziato a fare musica nel suo primo collettivo Lato Oscuro, proseguendo poi in live solisti, dj set e ritornando a fare parte di un nuovo gruppo, i Saniasi. Dopo questa avventura che lo porta a fare live nel territorio piemontese e alla stampa di un album fisico Effetti Personali, il percorso solista lo accompagna fino ad oggi, crescendo e collaborando con artisti di livello come, Nandu Popu dei Sud Soun System, Blue Virus, D-Ross, Start-uffo, Soul Sarah, Gaetano Pellino.
Cloude all’anagrafe Claudio Calcagno è nato a Genova nel 1983. Durante la frequentazione delle scuole superiori l’incontro con la musica Rap lo cattura in un periodo di cambiamento culturale, sociale importante, dove lo porterà alla creazione di musica sperimentale e successivamente alla produzione di album sempre nell’ambito Hip Hop. Tre sono infatti gli album pubblicati da solista di Cloude, Pioggia Sporca, Ogni Maledetto Weekend, Resta Con Me.
Da quest’ultimo lavoro la collaborazione con il produttore Michele Clivati, diventa dopo poco una bellissima amicizia che si trasforma in una bellissima intesa musicale.
In questo 2024 sono state diverse le uscite di singoli, l’ultima Non So Vivere. Attualmente lavora ad un nuovo album.
Ciao, presentati ai nostri lettori !
Ciao a tutti gli amici di SOUNDSGOODWEBZINE sono Cloude un rapper italiano, produttore discografico, nella vita oltre la musica faccio il cuoco.
Qual’è stato il tuo percorso di crescita musicale fino ad oggi ?
A 16 anni ho avuto la mia prima crew, I Lato Oscuro, eravamo sempre in giro a fare serate e guardare artisti esibirsi live, poi crescendo ognuno per i fatti propri. Ho continuato da solo, conoscendo gente e avendo la fortuna di collaborare con artisti più grossi e importanti di me, tipo Nandu Popu dei SudDoundSystem, il produttore D-Ross. Non mi sono mai fermato, la mia musica si è modificata con me, il 2024 è stato un bel anno.
“Speciale” è il tuo nuovo singolo , parlaci di questo nuovo lavoro !
Quando ho iniziato a scrivere Speciale era chiaro il tema, parlare di qualcosa di veramente importante, in maniera diversa, perché intanto quella intimità, quel legame che esiste non lo avrei descritto, ma solo l’inizio di tutto, la scintilla che dà il via ad una storia, ma quel momento a volte è solo attrazione, può essere solo una fantasia, invece no, è diventato qualcosa di unico.
Sei soddisfatto? Oppure avresti voluto cambiare qualcosa ?
Assolutamente sì, il pezzo mi piace un sacco, ci piace un sacco, da fare live è molto adrenalinico.
Hai in previsione un Tour?
Magari avessi un tour!! diciamo che mi esibisco e i live sono sempre in aggiornamento.
L’ultima parola a te !
Grazie per lo spazio, è stato un grande piacere. Mi raccomando, andatevi ad ascoltare la mia musica perché è tutta reale, siamo fuori a breve con un bellissimo progetto, non dico altro