“Chimici autentici” è il nuovo singolo dei Carnera, in uscita venerdì 23 agosto per Kobayashi Edizioni Musicali con distribuzione affidata ad Artist First.
Si tratta della seconda e ultima anticipazione dall’EP d’esordio di questo interessante collettivo ubicato del nord-ovest italiano in arrivo dopo l’estate in streaming e in digital download sulle principali piattaforme.
Carnera è un collettivo fondato nella provincia del nord-ovest da Potto, Mister X e Deep Maruela, che dal vivo si apre ad una formazione numerosa e versatile, accogliendo cantanti, musicisti e creativi che da tempo condividono il percorso artistico seguendo la logica dell’autoproduzione.
Tra spoken word e attitudine hip hop nelle voci, l’ispirazione musicale principale è l’elettronica wave che nei Carnera si mescola ad elementi acustici creando un ibrido difficilmente etichettabile.
“Chimici autentici” è una sorta di manifesto artistico del collettivo: una chimica autentica fa da collante fra i membri del progetto, proprio quella che anima il dancefloor vissuto sempre insieme. La strofa dal passo clubbing alterna bassi sintetici e ritmati a campionamenti e synth, i ritornelli melodici portano l’ascoltatore nel cuore della notte.
Il brano ha già dimostrato grande efficacia dal vivo durante il primo concerto ufficiale dei Carnera a inizio agosto al festival IndiePendenza in Piemonte.
Lasciatevi incuriosire dall’elettronica trasversale di Potto e compagni, e buon ascolto!