24 Giugno 2024

“Cavallo pazzo” é il nuovo singolo di Crista uscito su tutti gli store digitali e Youtube il 23 maggio 2024 per Il Piccio Records e distribuito da Audioglobe. 

Se le canzoni di Crista nascono di getto come le erbe spontanee, “Cavallo pazzo” sembra davvero arrivata all’improvviso come un fulmine che squarcia e illumina la notte. E’ una donna selvaggia quella che parla, lancia messaggi precisi perché vuole farsi conoscere e al contempo corre via, scompare, come tarantolata. “Rubami il cuore se ci riesci” lo urla in faccia a chi ha davanti, si divincola e si slaccia da ogni formale proposta che imbriglia, perché sa bene che si può cadere dentro uno sguardo fino a non poter più tornare a galla. Il “Cavallo pazzo” corre senza meta in una prateria fatta di urla, sguardi, inganni, promesse e lancia la sua sfida: “prendimi se ci riesci e se un giorno ci riuscirai, attento, in un attimo mi libero e scappo per continuare la mia corsa infinita“.

Musica e testo di Crista, il brano è stato prodotto da Kortana (Emanuele Para, Alfredo Nuti Dal Portone) e dalla stessa Crista. Registrato da Emanuele Para alla Cotton Factory, mixato da Emanuele Para al Cristalline Studios e masterizzato da Tommy Bianchi al 121Decibel Studio. Il videoclip è stato pensato, girato e montato da Michelangelo Ingrosso.

Alessia Pensalfini in arte Crista è una cantautrice rock irriverente, una romagnola che non ha problemi a chiamare le cose con il loro nome, mettendo in musica pensieri e parole di una donna libera. “Da piccola le mie migliori amiche erano le galline di mia nonna, credo che tutto il mio pensiero sia stato fortemente influenzato da quella frequentazione“. Da questa citazione si può capire molto del suo approccio all’universo musicale, una cantautrice che non si prende troppo sul serio. Il suo stile miscela influenze rock e punk senza dimenticarsi del glorioso passato melodico della canzone italiana, i suoi testi semplici e allo stesso modo pungenti possono definirsi una sorta di pop d’autore che si slaccia completamente dalle linee guida della moda del momento.
Ha esordito discograficamente nel 2015 con l’EP omonimo e nel 2019 ha pubblicato il disco “Femmina” prodotto da Manuele Fusaroli, “Cavallo pazzo” anticipa il nuovo disco previsto per l’autunno 2024.
Ha condiviso il palco con artisti come Caparezza, Vinicio Capossela, Zen Circus, Giorgio Canali, Levante e ha partecipato ad alcuni importanti Festival italiani tra cui l’Home Festival di Treviso, collezionando numerose date in giro per lo stivale.

About Author