4 Marzo 2024

Catherine Fearns è una compositrice britannica che vive in Svizzera. Lavora come tastierista e chitarrista dell’acclamata band heavy metal tutta al femminile Chaos Rising, inoltre è una cantautrice impegnata nel campo della musica sperimentale.

Tuttavia è anche una pianista di formazione classica, affascinata dai legami sorprendentemente stretti tra musica classica e metal. Nell’esplorare questi collegamenti, ha sviluppato uno stile compositivo unico ed emozionante.

Catherine è anche una scrittrice pluripremiata e per lei scrivere e comporre fanno parte dello stesso processo narrativo.

“Solitary Walker”, il suo nuovo lavoro , prende spunto da un libro di raccolte “Reveries of the Solitary Walker” (1782) di Jean-Jacques Rousseau.

Durante l’ascolto delle cinque tracce si possono apprezzare, suoni corposi e decisi, che ne esaltano le potenzialità e allo stesso tempo la qualità . L’andamento del disco risulta vario e originale, con aperture di suono che si dimostrano una bella variante riuscendo a generare uno spiraglio di luce in questa atmosfera quasi cupa, ma per niente brutta.

Una base comune, il classico minimalismo creato con un solo pianoforte e con la bella prova di Catherine, che testimoniano la molteplicità nel proporre soluzioni varie derivate dall’esperienza, accomunata con tanti anni di lavoro e dedizione.

L’uscita di “Solitary Walker”, sancisce di fatto una maturazione musicale di Catherine Fearns e visto il suo curriculum , non poteva essere diversamente.

About Author