Capobranco è un trio formatosi nel 2012 a Padova, che suona un funk rock potente e accattivante. Dopo aver pubblicato due album e aver tenuto decine di concerti in Italia e all’estero, la band si è recata a Chicago nel 2018 per registrare il loro terzo album, In Dipendenza, nei leggendari studi di Steve Albini. L’album è stato pubblicato sotto la Jetglow Recordings ed è seguito dal tour In Dipendenza.
Nel 2023, Capobranco è tornato in studio per registrare cinque nuovi brani, prodotti da Alberto De Rossi e pubblicati per la prima volta sotto l’etichetta Be NEXT Music e distribuiti da Universal.
“Un Altro Agosto”, è una taccia la cui impostazione fluida e dinamica, riesce a tenere amalgamato l’ascolto regalando una brano corposo e con una metrica esaltante. Un brano caratterizzato inoltre da una serie di dettagli che rendono il singolo deciso ed allo stesso tempo intenso. Un sound dominato da chitarre elettriche, riff orecchiabili ed energici, classici del buon vecchi rock.
Non è la solita proposta banale, nemmeno scontata, sebbene il genere sia ormai pieno di progetti più o meno validi. Un chiaro segno della versatilità della band, e di come riesca a proporre della buona musica con naturalezza.