21 Maggio 2024

I Bolokos sono un gruppo punk rock formatosi nel 2009 a Goyave, in Guadalupa. È composto da Océ Cheapfret (voce, basso, bombard, mandolino), Edy Caramello (voce, chitarra, armonica, cornamusa e Mister Fridge (batteria, cori). Pionieri del punk-rock in Guadalupa, il gruppo ha iniziato nel piccolo club dell’isola sotto il nome di The Sleepwalkers ma rapidamente cambiato nell’attuale nome.

Il gruppo è definito da una fusione tra punk e musica caraibica e celtica.Dal 2013 coltiva uno stile particolare sia visivamente che musicalmente.Nel dicembre 2014 , il primo singolo “Love You As Before” è uscito per l’etichetta Bokit Production.La formazione a volte includendo altri strumenti (Gwo Ka, Melodica ecc.) si distingue per il suo stile sulla scena caraibica e internazionale.Questo è il primo gruppo caraibico per aver partecipato al famoso Rebellion Festival di Blackpool, in Inghilterra.

Il 30 marzo 2019 il gruppo ha pubblicato il loro primo album in studio (che è anche il primo album Punk Rock della Guadalupa), prodotto dall’artista martinicano Kali.La distilleria di rum di Montebello rende omaggio a loro con “Cuvée The Bolokos”.

Ti Kanno, il nuovo singolo, è un brano dove si possono apprezzare dinamiche coinvolgenti che esaltano il sound generale, generando di fatto vibrazioni intense che trasportano l’ascoltatore verso dimensioni piacevoli. Una proposta, che si rivela morbida ma allo stesso stempo energica. Con riff ridondanti che lasciano spazio ad intenti più corposi.

I Bolokos, si muovono con naturalezza nel loro ambiente musicale, senza annoiare l’ascolto, generando metriche fluide davvero azzeccate, riuscendo a dosare una mole di dinamica che regala concretezza ed un sound maturo quanto basta per farsi notare ed apprezzare.

Per gli amanti del genere , è sicuramente una buona proposta semplice, diretta che si lascia ascoltare sin dalle prime battute ed incuriosendo sempre di più, porta al finale con facilità e gradevolezza.

7.0/10

Tracklist:

  1. “Ti Kanno”
https://open.spotify.com/track/1McgMz0SGidyNMPjSoLlXg?si=155112d2db154b0d

About Author