19 Luglio 2024

“DIMMI A CHE ORA FINISCE L’AMORE”, è il primo EP di BLUE PHELIX, disponibile da venerdì 12 luglio, distribuito da Artist First.

I cinque brani che compongono l’EP sono autobiografici e vedono Blue Phelix confrontarsi con le sue insicurezze e la dipendenza affettiva. Ogni canzone rappresenta una tappa del suo percorso personale, un mezzo per affrontare e superare le difficoltà che lo hanno accompagnato negli ultimi due anni.

L’EP si apre con “Sogni di carta“, un brano con cui l’artista cattura l’essenza del dolore e della nostalgia legati a una relazione terminata; continua con due brani che affrontano la difficoltà dei giovani di trovare relazioni autentiche (“Bandiera Bianca“) e del dolore per la perdita del proprio equilibrio emotivo a causa di bugie e tradimenti (“I Nostri Fiori“). In “Lucifero” siamo nel cuore di una relazione complicata dove, tra bugie e lacrime, si consuma un amore distruttivo. L’EP si chiude con “Rosso di seta“, un brano dove l’artista racconta la sua personale esperienza dell’essere giudicato per l’aspetto fisico e il modo di presentarsi, sottolineando l’importanza di guardare oltre le apparenze e combattere le regole imposte dalla società.

“I brani che compongo questo EP non sono stati lavorati per essere raccolti insieme, ma raccontano la mia vita e le mie esperienze di questi anni. Ogni canzone mi ha aiutato a processare una situazione che non mi faceva vivere bene, ad analizzarla e sopratutto a volermi bene”
(Blue Phelix)

Dimmi a che ora finisce l’amoreè un’opera sincera e autentica, in cui Blue Phelix continua a suonare la sua chitarra, cercando risposte alle domande più profonde della vita. 

CREDITI
Sogni di carta
 (Francesco Franco, YousefIsmael Pellerito Ararji) prod. Gianmarco Grande/GRND – mix/master Grnd
Bandiera Bianca (Francesco Franco, Yousef Ismael PelleritoArarji, Susanna Trevisan, Simone Sproccati) prod. Heysimo – mix/master Heysimo
I nostri fiori (Francesco Franco, Andrea Pachetti) prod. Andrea Pachetti/GRND – mix/master Grnd
Lucifero (Francesco Franco) prod. Austin Moorhead/Blue Phelix – mix/master David Kristo
Rosso di seta (Francesco Franco, Andrea Pachetti) prod. Andrea Pachetti – mix/master Austin Leeds

TRACKLIST:
1. Sogni di carta; 2. Bandiera Bianca; 3. I nostri fiori; 4. Lucifero; 5. Rosso di seta

BIO
Francesco Franco, conosciuto artisticamente come Blue Phelix, nasce a Bari ma cresce a Livorno. Fin dalla tenera età mostra una forte inclinazione per la musica, iniziando a cantare a soli 5 anni e a prendere lezioni di chitarra e pianoforte all’età di 7 anni. A 11 anni raggiunge la finale di un contest canoro nazionale su Disney Channel. Qualche anno dopo partecipa al programma televisivo “Ti lascio una canzone” su Rai Uno, continuando a coltivare la sua passione per la musica. Durante l’adolescenza intensifica il suo impegno artistico, dedicandosi con sempre maggiore attenzione alla scrittura di canzoni. Dopo aver completato il liceo, decide di trasferirsi a Londra per studiare musica e songwriting, immergendosi in un ambiente internazionale e stimolante che contribuisce a perfezionare il suo stile artistico. Nel 2020 torna in Italia per partecipare a X Factor, dove ottiene grande visibilità e pubblica il suo primo singolo, “South Dakota”, che raccoglie milioni di streaming sulle piattaforme digitali. Tra il 2021 e il 2023, Blue Phelix pubblica diversi singoli e lavora al progetto “Effetto Domino”, collaborando con altri artisti e portando la sua musica in giro per l’Italia durante i festival estivi del 2023. Il 12 luglio 2024 pubblica il suo primo EP.

About Author