26 Giugno 2024

La Wanikiya Record/Promotion annuncia la collaborazione come Ufficio Stampa Ufficiale Italiano con il grande BLAZE BAYLEY Official Blaze Bayley in concomitanza delll’uscita del suo nuovo album “Demaged Strange Different and Live” per il 9 Luglio 2023.

Info Blaze Bayley

Blaze Bayley, membro della Metal Hall of Fame, pubblica un nuovo album dal vivo che contiene versioni di canzoni tratte dal suo ultimo album in studio “War Within Me” e di canzoni scritte e/o eseguite durante il suo periodo negli Iron Maiden (1994-1999).
Le 5 canzoni di “War Within Me” sono state registrate in tour nel Regno Unito, mentre le altre sono state registrate in Francia.
Il titolo dell’album, “Damaged Strange Different and Live”, è tratto dal testo della canzone “Warrior”. La data di uscita ufficiale è il 7 luglio e l’album è disponibile su LP in vinile, CD e piattaforme digitali. Dopo aver iniziato la sua carriera come cantante professionista con i Wolfsbane nel 1984, Blaze è diventato il frontman degli Iron Maiden, con cui ha effettuato tournée in tutto il mondo e ha pubblicato due album in studio, “The X Factor” e “Virtual XI”, che hanno raggiunto entrambi la top 20 in molti Paesi. Durante il periodo trascorso con gli Iron Maiden, Blaze è stato coautore del singolo “Man on the Edge” (tratto dall’album “The X Factor”), che ha raggiunto la top ten nel Regno Unito e le classifiche europee.
Dopo l’uscita dagli Iron Maiden ha intrapreso una carriera solista, iniziata con l’ormai leggendario album di debutto “Silicon Messiah” nel 2000, seguito da altri dieci album in studio, con particolare interesse per la sua trilogia fantascientifica “Infinite Entanglement” (pubblicata negli anni consecutivi 2016-2018) e per l’acclamato “War Within Me”, uscito nel 2021.
A partire dal 2013 e in esclusiva dal 2016, Blaze registra e suona dal vivo con la band melodic metal Absolva di Manchester (Regno Unito), composta dal chitarrista solista Christopher Appleton e da suo fratello Luke Appleton, ex metalhead americano Iced Earth. Questa consistente formazione è completata dal batterista Martin Mcnee e dal bassista Karl Schramm.
Come per tutti i lavori più recenti di Blaze, egli co-produce con Christopher Appleton e il mastering è curato da Ade Emsley (Iron Maiden,Tank, Voodoo Six). Con questo team Blaze ha potuto sviluppare la sua passione per le chitarre heavy metal ad alto volume. Il lavoro artistico è fornito da Akirant Illustration (Iron Maiden, Star Wars).
Il 25 marzo 2023, solo 2 giorni prima dell’inizio di un tour europeo, Blaze ha subito un grave attacco di cuore. Dopo il necessario intervento chirurgico di quadruplo bypass, si prevede che il periodo di recupero sarà di diversi mesi, quindi il calendario del tour è attualmente in fase di ricostruzione. I dettagli del suo ritorno nelle arene live saranno confermati
in un secondo momento, così come un nuovo album in studio che è in lavorazione per il 2024.

About Author