19 Giugno 2024

Belly Button, all’anagrafe Sergio Gabriele, classe 1997, è un’artista di Roma. Belly si avvicina alla musica suonando la chitarra e alla scrittura al liceo, in un corso extrascolastico che gli permetteva di saltare qualche ora di lezione. Scopre così un talento che non solo lo definiva finalmente, ma, grazie al quale, riusciva a radunare con semplicità i suoi coetanei.
Lo stile di Belly Button richiama l’anima dei tipici canti del gospel e dello spiritual, contestualizzati pero’ nella periferia romana del 2023 e le sue canzoni sono preghiere non rivolte a un Dio ma a se stessi, in modo da restituirsi la responsabilità’ di riuscire a sconfiggere i demoni che un ragazzo di 25 anni ha.

La musica di Belly non usa molta retorica ma anzi, è cruda e asciutta; crea una evidente dicotomia tra lo spirituale dei riferimenti artistici e il terreno dei testi sempre espliciti. Rompe gli schemi appropriandosi in modo istintivo di una cultura non nativa, estrapolandone il senso profondo e facendolo proprio.

Già dalle prime canzoni figlie di questa ideologia, era chiara la necessità di “arruolare” un coro di coetanei, con la sua stessa esigenza di appartenere a qualcosa.
Così a febbraio di quest’anno Belly crea il collettivo Onda (dal titolo di una sua canzone). É evidente quanto l’impostazione del progetto restituisca a chi li sente e li veda, la familiarità’ che in questi mesi questi ragazzi si sono scambiati quasi vivendo insieme.

Questo collettivo, prima di 6, poi di 15, ragazzi e ragazze, in continua espansione, conosciutisi su internet o nelle scuole di musica, ha iniziato a cantare sui brani di Belly regalandogli un sound estremamente onesto e fresco.

“Promesse per strada”, il nuovo brano, è una traccia dove si possono apprezzare dinamiche coinvolgenti che esaltano il sound generale, generando di fatto vibrazioni intense che trasportano l’ascoltatore verso dimensioni piacevoli. Una proposta, che si rivela morbida ma allo stesso tempo leggermente energica. Con riff ridondanti che lasciano spazio ad intenti più corposi.

Belly Button , si muove con naturalezza nel suo ambiente musicale, senza annoiare l’ascolto, generando metriche fluide davvero azzeccate, riuscendo a dosare una mole di dinamica che regala concretezza ed un sound maturo quanto basta per farsi notare ed apprezzare.

Per gli amanti del genere , è sicuramente una buona proposta semplice, diretta che si lascia ascoltare sin dalle prime battute ed incuriosendo sempre di più, porta al finale con facilità e gradevolezza.

7.0/10

Tracklist:

  1. “Promesse per strada”
https://open.spotify.com/intl-it/track/2vEFvYNrRyQ384Q1cx3rQH?si=80b48b28799d4222

About Author