13 Settembre 2024

I Bēdu Brāļi sono un trio rock alternativo con sede nella capitale lettone Riga e sotto contratto con l’etichetta I Love You Records, con Oskars Tu (voce/chitarra), Jānis Liepiņš (basso) e Pēteris Ozols (batteria). Gli anni formativi della band sono stati trascorsi nella vivace scena hardcore-punk e rock di metà anni 2000 in Lettonia. L’ethos fieramente indipendente e l’uso ispirato della voce in lingua lettone li hanno contagiati, ma dal punto di vista sonoro sono alla deriva rispetto a tutto ciò che hanno fatto i loro coetanei.

La loro produzione registrata, di cui l’album di debutto Duende (2022) e il nuovo singolo “Ikdienas-dzive” sono un punto culminante, prende spunto dallo shoegaze, dal rock psichedelico, dal post-punk e da altri sottogeneri alternativi dell’indie e del rock alternativo.

“Pieskaries”, il nuovo singolo, è una proposta la cui impostazione fluida e dinamica, riesce a tenere amalgamato l’ascolto regalando una traccia corposa e con una metrica esaltante ed una voce decisa ed allo stesso tempo intensa. Chitarre che graffiano il sound si alternano ad una batteria in modalità tribale che rende l’ascolto ancora più corposo

Non è la solita proposta banale, nemmeno scontata, sebbene il genere sia ormai pieno di progetti più o meno validi. Un chiaro segno della versatilità di questa band e di come riesca a proporre della buona musica con naturalezza.

About Author