24 Giugno 2024

Il progetto Avvolte nasce nel lontano 1996, Una storia intensa, vissuta giorno per giorno con passione, determinazione e cura per i contenuti. In questi anni dividono il palco con Lydia Lunch e i Big Sexy Noise, Marlene Kuntz, Afterhours, Max Gazzè, Nada Surf, Il Teatro degli Orrori, Scott Mccloud (Girls against Boys), Paolo Benvegnù, Roberto Angelini, One Dimensional Man, Tre Allegri Ragazzi Morti, Sikitikis, Super Elastic Bubble Plastic, Petrol, Bologna Violenta, e molti altri.

Gli Avvolte tornano alla grande con una grossa campagna marketing che li vede portavoce dell’evento “Mi Illumino Di Meno” indetto da Caterpillar e Rai Radio2 con Rai per il Sociale.
La campagna invita a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili, creando un momento di simbolico silenzio energetico.
La band Torinese non è certo nuova a questo tipo di iniziative. Può infatti vantare numerose collaborazioni, dallo IED Torino al fumettista di Diabolik Giuseppe di Bernardo, passando per la rivista XL di Repubblica (35mila copie vendute del loro video premiato al Mei di Faenza), senza contare i vari palchi condivisi con artisti quali Nada Surf, Marlene Kuntz, Lydia Lunch e Gallon Drunk.
I tre musicisti stanno inoltre lavorando sodo per tornare sui palchi in tutta Italia e rilasciare un nuovo disco.

“Face To Face”, è un brano caratterizzato da corpo e profondità sonora che si fondono a regola d’arte con una buona dose di fluidità ed un impatto sonoro intenso, tutto ben amalgamato da una voce che rende melodico l’ascolto. Non è la solita proposta banale, nemmeno scontata, sebbene il genere sia ormai pieno di proposte più o meno valide (e possiamo sicuramente mettere questa tra quelle valide). La cura dei dettagli riesce a valorizzare la traccia e collocarla tra le più originali.

“Face To Face” stupisce in positivo per semplicità e naturalezza riuscendo a coinvolgere e trascinare l’ascoltatore verso dimensioni fatte di vibrazioni intense e positive.
Un chiaro segno della versatilità degli Avvolte e di come riescano a proporre della buona musica senza cadere nel solito calderone di idee.

7.0/10

Tracklist:

  1. “Face To Face”
https://open.spotify.com/track/4XixV44a9DVuWGDJqJh4En?si=13873b4a0614427f

About Author