4 Marzo 2024

Disponibile “Asintomatici”, su tutte le piattaforme digitali, il nuovo singolo della band umbra Demagó, che vede la partecipazione di un’icona del rock indipendente italiano, Pierpaolo Capovilla.

Produzione artistica Michele Guberti (Massaga Produzioni), presso il Natural HeadQuarter Studio di Ferrara.

Così la band di Città di Castello presenta il nuovo lavoro: La canzone si articola in metafore e metafore di metafore. Il titolo stesso, “Asintomatici”, vuole essere un’allegoria, neanche tanto nascosta, sull’oggi, per la quale l’a-sintomatico è al tempo stesso colui che non sa di avere il virus e colui che meglio ti contagia, senza saperlo.

Il virus è il conformismo, tanto quello esistenziale dei pensieri, dei sentimenti e delle emozioni, quanto quello dei consumi. Di metafora in metafora, si manifesta l’ammissione di quel qualunquismo nella società odierna, che ci costringe all’inazione, alla resa, alla sconfitta morale e politica.

Confondiamo l’uguaglianza con l’omologazione, così come il progresso umano con lo sviluppo economico, e senza accorgercene ci ritroviamo in una trappola sociale dalla quale, forse, soltanto l’amore può liberarci, permettendoci di disconoscersi dalla massa per poter riconoscerci nel nostro prossimo.

Link ascolto: https://bfan.link/asintomatici

I Demagó sono un gruppo rock italiano composto da Carlo Dadi, Moreno Martinelli, Emanuele Bruschi e Marco Signorelli.

Il nome del progetto fa riferimento ad un caffè parigino (Les Deux Magots) frequentato da molti celebri artisti del panorama contemporaneo.

All’attivo un disco autoprodotto intitolato “Linea di confine” pubblicato nell’ottobre 2015 contenente nove brani interamente scritti ed arrangiati dalla band.

La frequente attività del gruppo ha portato all’incontro con l’etichetta ferrarese (R)esisto Distribuzione con cui nel marzo 2021 è uscito il secondo lavoro discografico intitolato “Ferite”, un EP prodotto da Michele Guberti e con la partecipazione di Manuele Fusaroli, produttore di alcuni dei maggiori dischi indie italiani presso il Natural Headquarter Studio di Ferrara.

“Il Mio Demone”, “Le Mani” e “Precario” sono stati i singoli che hanno anticipato l’uscita.

Nei mesi di dicembre 2022 e gennaio 2023 il gruppo ha concluso le registrazioni del nuovo album al NHQ studio, prodotto sempre da Michele Guberti, masterizzato da Manuele Fusaroli e promosso e distribuito da (R)esisto.

“Anime nella pioggia” uscito il 3 marzo 2023, e “Specchio dei nostri occhi” disponibile dal 31 marzo 2023, su tutte le piattaforme digitali, sono i due singoli che hanno anticipato l’uscita dell’album “Anime nella pioggia” il 28 aprile.

I Demagó sono:

Carlo Dadi (chitarra)
Moreno Martinelli (chitarra)
Emanuele Bruschi (voce)
Marco Signorelli (batteria)

About Author