28 Febbraio 2024
Tra le collaborazioni oltre oceano all’interno  del nuovo progetto del producer italiano anche Kool Keith e Sadat X a completare un album ricco di sorprese e all’insegna di un sound intramontabile
Ascolta in digitale
9 dicembre 2022
Su tutte le piattaforme digitali è disponibile, 1803, il nuovo album di Arturo Banbini featuring Lynx 196.9. Dopo il precedente progetto del producer sardo in collaborazione con l’mc di Philadelphia, intitolato Tapestry, Arturo Banbini e  Lynx 196.9 rinnovano il loro sodalizio artistico con questo nuovo album.1803 si presenta come un raffinato lavoro di ricerca del producer italiano che, da Barcellona, la sua città d’adozione, continua il suo percorso musicale attraverso sonorità hip hop e jazzy. Ogni brano dell’album gode dell’atmosfera immersiva che contraddistingue il marchio di Arturo Banbini: le tracce, proprio come soundtrack cinematografiche, sollecitano in modo particolare l’immaginazione dell’ascoltatore e trasmettono nitidamente la personalità e l’immaginario dell’artista.Il progetto è composto da 10 inediti e, al suo interno, oltre alle liriche di un ispiratissimo Lynx 196.9, ospita anche le collaborazioni con: Kool Keith,  Sadat X, Paola Peso, Paavo, Cut Beetlez e con gli Elepharmers.1803 è stato interamente prodotto da Arturo Banbini, il mastering del progetto è a cura di  Francesco Ticò (Ina Master Suite), mentre l’artwork è ad opera di Andrea Cara.
BIO –  ARTURO BAMNBINI
Arturo Banbini è un musicista e produttore cagliaritano. Nel 2010 si trasferisce a Barcellona dove entra in contatto con la scena hip hop e jazz spagnola. Qui, combina la sua attività di strumentista con quella di produttore collaborando e producendo numerosi artisti spagnoli. Nel suo studio di Barcellona,  ha inoltre prodotto artisti USA  e italiani prima di ritirarsi per un lungo periodo per dedicarsi al suo strumento principale, il contrabbasso. Nel 2020 torna con il suo attuale pseudonimo pubblicando un EP dedicato alle soundtrack del genere cinematografico Spaghetti Western, un progetto volto allo studio ed alla riscoperta di compositori italiani del passato. L’anno successivo intraprende una collaborazione con l’mc di Philadelphia, Lynx 196.9, entrando ben presto a contatto con varie icone della scena underground USA tra cui, Sadat X e Kool Keith. Il 9 dicembre 2022 pubblica “1803” featuring LYNX 196.9, disponibile su tutte le piattaforme digitali.

About Author