7 Ottobre 2024

Antihero è il monicker sotto cui si cela il polistrumentista romano Marco Calderano al suo secondo album, ”The Deepest Sea”, in uscita per urtovox rec il prossimo 25 Ottobre.
L’idea di Antihero nasce da un bisogno innato di condivisione musicale, quasi come se fosse un collettivo di musicisti e interpreti che una tantum si riunisce per fugaci quanto mai amorosi scambi musicali tra chi è chiamato ad interpretare e Marco stesso, che cuce ad personam canzoni ed emozioni con una scrittura ed una poetica che ne fanno la cifra stilistica del progetto stesso. Antihero inteso come il contrario del super uomo che fa tutto da solo ma che ha bisogno di compagni di viaggio con cui trovarsi, guardarsi, ascoltarsi e fare musica insieme.

“When your Flight Is Over” è il primo singolo che anticipa il nuovo album. La traccia proposta si rivela morbida, con un sapiente impiego di archi che rendono l’ascolto fluido e dinamico. Una voce leggera ed a tratti decisa , esalta il sound conferendogli buona dinamica. Non ci sono eccessi ritmici ma tutto suona molto soft , quasi melanconico , senza rinunciare a quei dettagli melodici che rendono l’ascolto interessante e coinvolgente.

La canzone si snoda sinuosa con la classe tipica di chi è padrone dei propri mezzi, tra eleganza ed intensità anche a bpm controllatissimi, quasi cardiaci, per ben esprimere il sentimento di fragilità nell’eterna ricerca di un contatto d’amore che possa innalzare lo spirito al di là della paura, all’insegna di una libertà ritrovata.

Antihero, pone delle buone basi per quello che a nostro sarà un album per quella corrente musicale che cerca musica di spessore. Non ci resta che attendere il 25 Ottobre per ascoltare la proposta per intero che a nostro avviso sarà veramente interessante.

About Author