Gli animate sono Luigi Surdo (chitarra, voce, synth, e drum programming) e Filippo Corciulo (basso elettrico)
Il progetto nasce in un piccolo paesino in provincia di Lecce, Borgagne. Luigi e Filippo sono amici da anni e condividono gli stessi (o quasi ) gusti musicali.
Entrambi hanno fatto parte di varie cover band rock e Filippo anche di una band di folk salentino i Folkalore.
SGW: Ciao ragazzi, presentatevi ai nostri lettori !
Animate: Ciao! E grazie per questa opportunità, siamo Luigi e Filippo. Vi scriviamo da un piccolo paesino in provincia di Lecce, Borgagne.
SGW: Qual’è stato il vostro percorso di crescita musicale fino ad oggi ?
Animate: Abbiamo fatto parte di cover band rock, io, (Luigi) di una cover band degli U2 di nome ACROBAT e dei BAD ATTITUDE, insieme ad un paio di amici suonavamo cover rock di clash, red hot chili peppers e altro. Suono la chitarra elettrica principalmente e mi piace cantare, ascolto da sempre qualsiasi genere o gruppo in cui sia la chitarra elettrica a farla da padrona, dal rock più classico al prog rock fino al progressive metal. Filippo oltre ad avere una cover band fa parte anche di un gruppo folk locale, i Folkalore. Suona il basso da tempo e quello che ci unisce è prima di tutto l’amicizia e il condividere gli stessi gusti musicali, o quasi. La nascita degli Animate è la naturale conseguenza del fatto che da sempre ci siamo trovati a registrare delle demo, da anni. Così abbiamo deciso di dare un senso a tutto quello che avevamo registrato, senza pretese e senza particolari restrizioni, in totale libertà stilistica.
SGW: “Filling your void” è il vostro nuovo singolo , parlateci un pò di questo lavoro !
Animate: Filling your void è il nostro secondo singolo. Chiunque abbia fatto un giro sul nostro profilo Spotify ha notato che questa canzone è profondamente differente da quella precedente Tomorrowland. Tratta della forte influenza e ingerenza dei social media nella vita reale di tutti i giorni. Viviamo delle vere e proprie vite virtuali parallele a quella vera, reale. Queste varie sfaccettature di “realtà” si sono fuse insieme, vediamo persone che sui media esprimono sentimenti, opinioni che non si riescono o ad esprimere nella vita reale. LA vita sui social oltre ad essere virtuale è anche abbastanza ipocrita. Abbiamo pensato che tutto questo sia solo un modo per riempire il nostro vuoto esistenziale, rimpiazzare ciò che ci manca o pensiamo ci manchi vivendo vite che in realtà non ci appartengono del tutto. Proprio mentre il contatto con la realtà potrebbe essere ciò che ci serve veramente. Alla fine del pezzo la frase “you wear your smile” (indossi il tuo sorriso)sta ad indicare proprio questo. Le emozioni e i sentimenti vengono indossati come un vestito, tolti e messi a piacimento.
Musicalmente ad un certo punto della stesura del pezzo abbiamo deciso di inserire l’elemento heavy sulla strofa e sul ritornello e quel segmento di “effetti” dopo l’assolo di chitarra. E’ stato un susseguirsi di scelte artistiche abbastanza fluido e naturale. Anche il video sul nostro canale youtube è stato prodotto da noi.
SGW: Siete soddisfatti? Oppure avreste voluto cambiare qualcosa ?
Animate: Siamo abbastanza soddisfatti, vogliamo che filling your void sia il faro guida una specie di manifesto delle intenzioni sulla direzione musicale che abbiamo intenzione di intraprendere.
SGW: Quali sono i prossimi passi della band ?
Animate: Stiamo registrando un nuovo singolo e un album di canzoni. Vogliamo iniziare a gettare le basi per uno spettacolo musicale a firma Animate, con canzoni nostre e
qualche cover nel nostro stile.
SGW: L’ultima parola a voi !
Animate: Grazie davvero per questa opportunità, siamo contenti, Filling Your Void ci rende entusiasti soprattutto per quello che stiamo facendo adesso, seguendo quell’impronta artistica